annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
8 Maggio 2018

I 5 nuovi trend per dipingere il soggiorno in stile moderno

salva

Tinte vivaci o appena accennate, combinazioni colore inedite ed effetti decorativi: prendi spunto da questi suggerimenti per rendere il tuo soggiorno al passo con le tendenze del momento. Ricorda però che non è sufficiente dipingere le pareti della tinta di cui ci siamo appena innamorati. Si deve considerare l’insieme e trovare un tono di colore che stia bene con i pavimenti e i materiali presenti nella stanza e che leghi in modo armonico arredamento e decorazione. Ecco le tinte più attuali da copiare nel tuo soggiorno.

 

Arancio, mango e terracotta

E’ la tinta più nuova. Sulle riviste di interni non si vedeva da anni, eppure l’arancione è tornato. E’ un colore forte, anche un po’ invadente, per questo consiglio di utilizzarlo solo su una parete. Puoi abbinarlo a un classico grigio oppure osare con accostamenti apparentemente “strani” ma molto eleganti: smorza la vivacità del mango con una porta color corallo, un po’ ingrigito che crea contrasto e un ambiente più accogliente ma decisamente personale.

 

mango.jpgIdea per pareti nei toni dell’arancio - thedesignchaser e Leroy Merlin

Abbinamenti in Rosa

Direttamente dal mondo della moda, il rosa tenue è ormai entrato definitivamente nelle nostre case. Se la cucina a vista si affaccia sul soggiorno, concentra il colore su pareti e mensole dell’angolo cottura e richiama queste tonalità nella zona divano con una carta da parati decorata e cuscini in tinta. Nei soggiorni moderni, il colore omogeneo, idropittura o smalto, è il più usato ma puoi anche ricreare un effetto più materico e ruvido con “Perle de nacre”, una pittura decorativa pronta all’uso da stendere a rullo o a spatola.

 

rosa tenue.jpgIspirazione in rosa tenue - boligmagasinet e Leroy Merlin

Blu tono su tono

L’idea è di creare un tutt’uno divano/parete. Il blu notte, come tutti i colori scuri, ha bisogno di un ambiente ricco di luce naturale e preferibilmente di un pavimento chiaro che non appesantisca l’atmosfera. E’ il tuo caso? Allora parti dal tessuto del divano, trova la nouance corrispondente all’interno di una mazzetta colore e fai riprodurre la medesima tinta al reparto vernici Leroy Merlin. Idropittura opaco e omogenea, da stendere a rullo e da abbinare a complementi in tinta.

 

blu-Leroy Merlin.jpgIspirazione per un soggiorno blu– blog.aprilandmay e Leroy Merlin

Cioccolato e nocciola.

Una combinazione inusuale se si tratta delle pareti del soggiorno, molto meno se state gustando un gelato. Il marrone, concentrato nella parete dietro la scala crea profondità. Puoi accostarlo a tinte chiare e neutre come i beige e i nocciola. Di sicuro l’ambiente ne guadagnerà in eleganza! Perché non scegliere un effetto decorativo che renda la superficie della parete più materica? Esistono pitture decorative da applicare a spatola che mantengono i movimenti e le stonalizzazioni tipiche di questa tecnica.

 

pareti color cioccolato-Leroy Merlin.jpgIspirazione combinazioni tinte per un soggiorno elegante - Leroy Merlin

Verde pastello

Le tinte pastello, tenui ma che non passano inosservate, sono decisamente un buon compromesso per te che sei stanco del bianco ma un po’ impaurito dalle tinte troppo decise. I verdi sono di grande attualità, soprattutto se abbinati tra loro in tonalità diverse. Verde menta, verde muschio, verde acqua…ideali per un soggiorno fresco e riposante. Se sei ancora indeciso, puoi provare l'effetto su una piccola porzione di parete, acquistando i tester , "mini dosi" di vernice colorata.

 

verde acqua.jpgIdee di abbinamenti verde pastello – stylelovely e Leroy Merlin

La primavera è il momento adatto per rinnovare le pareti di casa. Hai già scelto il colore che fa per te e il tuo soggiorno? Perché non ce lo mostri qui sotto?

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento