annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
11 Giugno 2018

Giardino in stile etnico: scopri come realizzarlo

salva

Fa un gran caldo, sogni di volare verso una meta lontana ma le ferie sono lontane? Perché non dare un tocco etnico al giardino per sentirti un po' in vacanza.

Lo stile etnico mescola espressioni che provengono da zone differenti e lontane lasciando molta libertà di interpretazione per dare un tocco particolare e sempre personalizzabile.

Ti starai chiedendo cosa puoi fare per creare nel tuo giardino un’atmosfera che evochi paesi lontani. Ecco alcuni utili consigli per portare colore nel tuo giardino con stile…etnico!

 

MATERIALI NATURALI

Il legno è senza dubbio il materiale più utilizzato ed adatto per l’arredamento etnico ma attenzione alla scelta: dovrai selezionare legni tek o comunque legni tendenzialmente con colori scuri. La fa da padrone ma non è certo l’unico materiale utile a connotare il tuo spazio, non vanno dimenticati terracotta, ferro e soprattutto i tessuti. Puoi cercare pezzi di arredamento in negozi specializzati oppure utilizzare arredamenti in legno come il Coffee Set per una zona relax e completare l’arredamento inserendo accessori e complementi etnici.

arredamento_da_giardino_in_legno.jpgArredamento da giardino in legno– Pinterest – Leroy Merlin

 

COLORI: DECISI, VIVACI, CALDI!

Anche se hai già gli arredi “neutri” non preoccuparti, non occorre cambiare ogni cosa. Puoi comunque dare un look personale e suggestivo al tuo giardino con un allestimento multietnico e sarà il colore di accessori e tessuti a dominare la scena. Per evocare le atmosfere solari di paesi lontani puoi sbizzarrirti con l’accostamento di colori vivaci: arancione, verde, blu, rosso, fucsia. Oppure, se come me non ami l’uso eccessivo dei colori, puoi utilizzare principalmente colori neutri aggiungendo solo qualche accenno di colore, magari con qualche cuscino come il cuscino senape Azul.

colori_neutri_e_colori_vivaci.jpgColori neutri e colori vivaci – habitissimo – designmag

  

LUCI SOFFUSE

Anche l’illuminazione è un elemento d’arredo fondamentale, puoi appendere o appoggiare qua e là delle lanterne, utilizzare delle candele che renderanno unica l’atmosfera delle tue serate all’aperto con una luce calda e soffusa. Divertiti nella scelta delle lanterne, dalle più semplici come questa lanterna portacandela, che grazie al vetro proteggono la fiamma anche in caso di vento, alle più ricercate in stile marocchino o cinese.

lanterne_che_arredano_giorno_e_notte.jpgLanterne che arredano giorno e notte – designmag – Leroy Merlin - pinterest

 

TESSILI CHE ARREDANO

Come dicevamo i tessuti sono una delle cose fondamentali da utilizzare; con una preferenza per le fibre naturali, senza tralasciare qualche inserto scintillante cuscini, tende e tappeti sono la carta principale da giocare per un sicuro effetto etnico. I tappeti non possono mancare, anche di dimensioni e colori differenti, accostati ed in parte sovrapposti per rendere più accogliente la zona relax del tuo giardino o del terrazzo. E perché non inserire una colorata amaca su cui dondolarsi nelle calde sere d’estate all’aperto.

arredare_con_tappeti_e_cuscini.jpgArredare con tappeti e cuscini – casapratica - pinterest

 

VERDE GIUNGLA URBANA

Non dimentichiamoci il verde per completare correttamente la nostra ambientazione etnica! Non è certamente secondario in terrazza o in giardino. Possiamo scegliere tra le specie più mediterranee e qualche pianta tropicale per dare un aspetto un po' esotico. Se hai a disposizione uno spazio abbastanza ampio e la possibilità di proteggerle nella stagione fredda puoi scegliere felci e palme. Suggestivo, rustico, resistente e di sicuro effetto è il bambù. Ma se hai uno spazio ridotto o il pollice non troppo verde come me ti conviene prediligere alle piante grasse, se ritardi un po' l’annaffiatura sapranno resistere. Anche i vasi e le fioriere in cui inserire le piante sono un fantastico modo per arredare! E per le occasioni speciali, quando inviti gli amici, puoi aggiungere colore con i fiori, sul pavimento o come centrotavola.

giardino_effetto_giungla_urbana_o_mix_di_piante_grasse.jpgGiardino effetto giungla urbana o mix di piante grasse –pinterest

 

E tu come hai realizzato il tuo giardino in stile etnico? Dimmelo nei commenti!

Puoi trovare altre idee per arredare il tuo giardino qui.

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento