annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
18 Ottobre 2017

Decorazioni natalizie fai da te per la casa

salva
0 E' utile

Gioca d’anticipo per non arrivare affannata all’ultimo momento. Pensa per tempo alle decorazioni natalizie per la tua casa e sfrutta questo periodo per procurare i materiali più adatti a realizzarle. La cosa più bella è costruire decori e addobbi con passione e creatività. Ecco qualche idea facile da realizzare.

 

Calendario dell'avvento fai da te

I bambini lo aspettano con impazienza, i grandi si divertono a prepararlo e a scartare i pacchettini. Per i più piccoli, ecco un’alternativa alle caselle tutte uguali: costruisci un paesaggio di montagna con cartoncini colorati. Due triangoli incollati ai bordi sono già abeti, una coda aggiunta a un rotolino di carta arancione si trasforma in una piccola volpe. Nuvole e funghi completeranno il quadro. Per i più grandi, il calendario dell'avvento fai da te in stile nordico è fatto con scatole tutte uguali appese con uno spago ad un ramo dipinto di bianco. Sarà un peccato disfarle…

mercatinodeipiccoli / design.fanpagemercatinodeipiccoli / design.fanpage

Un albero di Natale diverso dal solito

Poco legata alla tradizione o spaventata dagli aghi di pino sul pavimento? Copia questa idea: fai stampare una bella immagine di albero di Natale su un tessuto proporzionato alle dimensioni della tua casa e appendila alla parete con un bastone per tende. Con i pacchetti riuniti ai suoi piedi farà un figurone!

ireneclosetirenecloset

Un albero solo di luci

Se invece la tua idea di decorazione natalizia è legata alla luce, costruisci una leggera struttura a piramide fatta di listelli di legno o bacchette di metallo unite tra loro con fil di ferro o fascette elettriche e riempila di fili con lampadine a bulbo. Ancora più semplice è fissare le lucine luminose a chiodi posizionati a triangolo su un pannello di legno. Due alberi di natale scenografici e alternativi!

bloglovin / amatestanzebloglovin / amatestanze

Decorazioni natalizie con il fil di ferro

Inventa le tue personali decorazioni con il filo di ferro. Sagoma, con l’aiuto di una pinza, stelle, imperfette e irregolari, da lasciare nude o da decorare con foglie o fili di lucine: minimalismo in stile nordico. Forma un cerchio e chiudilo a gancio. Decora la sagoma con foglie di eucalipto fissate alla struttura con lo spago. Trasforma così un semplice cerchio in una poetica ghirlanda natalizia. Puoi riciclare anche la gruccia della lavanderia!

web.archive / lachaisebleueweb.archive / lachaisebleue

 

L’ispirazione viene dal bosco

Approfitta delle belle giornate autunnali per una passeggiata nel bosco. Raccogli tronchi di betulla, rami di pino e bacche. I ceppi sono alzatine ideali per ceri bianchi decorati con nastrini e passamaneria. Completa la composizione con pigne e noci dipinte di bianco. E per decorare l’albero, con pazienza e attenzione, taglia a fette un ramo di diametro di circa 6 cm; pratica un piccolo foro per far passare il nastrino e disegna con un pennarello a punta fine fiocchi di neve stilizzati. Da utilizzare anche come decorazione per un pacchetto regalo.

ideadesigncasa / homesteadingideadesigncasa / homesteading

 

A lume di candela, la notte di Natale

E’ il momento giusto per accendere le candele e scaldare l’atmosfera. Se lavorare a maglia è il tuo rilassante hobby, rivesti i ceri con tubolari di lana a trecce. Puoi anche riciclare un vecchio maglione che non usi più, utilizzando le maniche o chiudendo i ritagli con bottoni di legno. Se invece sei appassionata di uncinetto, nelle sere fredde sul divano, incrocia un filo bianco di lana o cotone e crea candidi fiocchi di neve. Forma un lungo filo con il quale puoi decorare l’albero di natale o la porta di casa.

ideadesigncasa / elleideadesigncasa / elle

 

Hai bisogno di un consiglio per decorare la tua casa a Natale? Fai una domanda sul FORUM.

Vuoi mostrare a tutti come hai realizzato le tue personali decorazioni natalizie? Condividi il tuo progetto nell’area delle IDEE.

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento