annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
10 Luglio 2018

Decorare una parete con le fotografie: scopri come farlo

salva

Uno dei momenti più belli di quando si compra casa è sicuramente quello di scegliere gli arredi che andranno a riempirla. Esistono diversi modi per caratterizzare gli ambienti interni di un abitazione conferendo loro la nostra impronta e il nostro modo di essere. Uno tra tutti è giocare con le pareti di casa, infatti, esse si prestano ad essere pitturate con vari colori e con diverse fantasie, divenendo sfondo per quadri o lavagne e superfici interessanti sulle quali apporre ad esempio le fotografie.

 

Nell’articolo di oggi voglio parlarvi proprio delle fotografie, ossia di come poterle utilizzare per arredare una parete di casa, inizialmente spoglia e priva di carattere, e darle nuova luce. Le foto non sono solo semplici rettangoli che vengono posizionati all’interno delle cornici ma sono oggetti attraverso i quali raccontiamo la nostra vita, esprimiamo chi siamo e i nostri interessi.

 

Quante volte ci sarà capitato di scattare un bella fotografia e di volerla attaccare in formato maxi sulla parete del soggiorno, oppure di trascorrere un’estate in un luogo indimenticabile e voler posizionare una sequenza di piccole foto che ogni giorno ci ricordino le emozioni vissute. Grandi o piccoli formati che siano esistono modi e soluzioni differenti per decorare con le fotografie le pareti delle nostre stanze.

 comp 3 nuova.jpgIspirazione di pareti arredate con foto in stile shabby chic - Leroy Merlin e Pinterest

 

Prima di cominciare a mettere mani sulle superfici è importante guardarsi intorno e capire lo stile che abbiamo dato al locale sul quale ci interessa intervenire. Se siete amanti dello stile shabby, ossia dei prodotti invecchiati con dettagli usurati, allora la vostra scelta non può che ricadere sul porta foto multiplo bianco shabby, che può avere un diverso numero di foto in base al modello scelto: porta foto multiplo bianco shabby 4 foto oppure porta foto multiplo bianco shabby 12 foto. Qualora aveste un animo più romantico e siete inclini ad impreziosire le cornici scelte con scritte che caratterizzino la vostra composizione vi consiglio il porta foto multiplo Love & Family sempre in versione shabby chic.

 

Per gli amanti di uno stile essenziale, più propensi ad abbellire le pareti in modo minimal, consiglio di guardare il porta foto multiplo Round & Square dalla forma scomposta oppure il porta foto Story bianco dalla forma sviluppata in verticale. Le fotografie scelte saranno così circondate da una cornice in pvc, disponibile nelle colorazioni del bianco, del rosso e del nero. Il punto di forza di questo tipo di cornice liscia e priva di elementi baroccheggianti è il fatto che le foto inserite all’interno vengano maggiormente esaltate, dando più importanza al contenuto e alle emozioni vissute.

 comp 1 nuova.jpgSoluzioni per arredare una parete con le fotografie attraverso mollettoni e corde - Leroy Merlin e Pinterest

 

Abbiamo analizzato un ambiente in stile shabby, nel quale è possibile inserire anche cornici in formato maxi all’interno delle quali appendere fotografie sospese da preziosi fili di spago o magneti mignon, ne è un esempio il porta foto multiplo Love Clamp. Siamo poi passati ad una casa di ispirazione moderna, tendente più ad un modo di essere minimale e pop, per arrivare in conclusione a trattare altri due stili che sono molto amati e battuti: lo stile industriale e lo stile nordico.

 

Lo stile industriale, nato negli anni Cinquanta a New York con il recupero e il riuso di spazi dismessi che in precedenza erano utilizzati per ospitare uffici, industrie, centri direzionali, è caratterizzato dall’uso di materiali vintage e di metallo, dove la pelle di colore marrone e le superfici di alluminio giocano un ruolo fondamentale. In questo tipo di ambienti è opportuno portare avanti lo stile inserendo un porta foto multiplo in griglia oro, che con le sue linee simmetriche e la ripetitività degli elementi rimanda all’instante agli oggetti industriali prodotti in serie.

 

Lo stile nordico ha invaso le nostre vite e le nostre case ormai da diversi anni, portando un’aria di freschezza e leggerezza. Pochi elementi ma essenziali e caldi decorano gli ambienti, pochi oggetti dal sapore famigliare che trasmettono quindi sicurezza e calore. Un esempio è il porta foto multiplo tree e il passe-partout a mollettone, entrambi caratterizzati da molle che tengono sospese le fotografie. Puntando su queste soluzioni gli ambienti diventeranno più caldi, avvolgenti e luminosi proprio come dettato dallo stile scandinavo.

 comp 2 new.jpgIspirazione di pareti arredate con griglie in stile industriale - Leroy Merlin e Pinterest

 

Siete amanti delle fotografie e vi piace immortalare i momenti più significativi della vostra vita? Possedete delle foto e non sapete come posizionarle sulla parete? Allora non potete perdervi l’articolo che parla su come realizzare una cornice porta foto maxi. Raccontateci le vostre soluzioni, siamo curiosi!

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento