annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
21 Novembre 2017

Decorare le pareti della camera da letto: idee originali

salva

La camera da letto è lo spazio più intimo della nostra casa e renderla un‘oasi di tranquillità è una richiesta legittima di tutti noi. Oltre ad una corretta scelta degli arredi principali e delle loro tonalità di colore, un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la possibilità di decorare le pareti. Esistono infiniti modi per farlo in base a gusti e tendenze. Vediamo insieme come farlo con qualche idea originale.

 

Decorare con la carta da parati

Molto in voga negli anni passati, oggi la carta da parati vive una seconda giovinezza reinterpretata negli usi e nelle tipologie. Mentre in passato si tendeva a rivestire interamente tutte le pareti della stanza adesso possiamo utilizzarla nei modi più svariati e originali. Disegni a fantasia con tema “giungla” come la carta da parati foglie amazzonia multicolor ,floreale o con moderne geometrie la fanno da padrone e daranno al nostro ambiente un carattere originale e dal forte impatto. L’importante è non aver paura di osare con i colori, magari mantenendo delle tonalità neutre per gli arredi principali.

Carta da parati amazzonia multicolor, immagine di Leroy MerlinCarta da parati amazzonia multicolor, immagine di Leroy Merlin

Decorare con le piante e il verde

Anche in camera da letto, il verde e le piante possono essere parte di un progetto decorativo. Ovviamente dobbiamo stare attenti a scegliere adeguatamente il tipo di pianta che meglio si adatta alla stanza da letto.  Esistono diverse tipologie in base a quello che cerchiamo per creare il nostro “giardino verticale” personale. Un’idea molto originale potrebbe essere utilizzare materiale di riciclo e riuso  o pallet da trasformare in mensole e vasi per le nostre piantine.

Fioriera con pallet, immagine di Leroy MerlinFioriera con pallet, immagine di Leroy Merlin

Decorare con pareti in cartongesso e nicchie o con i muretti in mattoncino

L’uso delle contro-pareti in cartongesso arricchite dalla presenza di nicchie è tipicamente usata per dar carattere alla testiera del letto. Possiamo progettarla per ospitare oggetti a cui siamo particolarmente affezionati, con diverse tipologie di bucature. Per la parete della testiera del letto possiamo scegliere un rivestimento in listelli di legno o magari un muretto in mattoncino  oppure per dare maggior contrasto alla parete usare una tinteggiatura con colori vivaci potrebbe essere una validissima alternativa.

Parete testiera in mattoncino, immagine di ShutterstockParete testiera in mattoncino, immagine di Shutterstock

Le foto, gli oggetti particolari come ricordi di viaggi, specchi vintage, o composizioni di stampe sono tutte valide scelte per decorare la testiera del nostro letto, lasciamoci guidare dalla nostra fantasia e ispirazione.