annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
30 Maggio 2017

Dare al bagno un carattere speciale utilizzando le tubature a vista

salva

Vuoi conferire al tuo bagno un carattere unico e speciale? Utilizza le tubature a vista! Il ricorso a sistemi di questo genere rappresenta una soluzione flessibile ed elegante, in grado di coniugare bellezza e funzionalità.

 

fonte: Casa facilefonte: Casa facile

fonte: Shutterstockfonte: Shutterstock

Normalmente impiegate negli impianti industriali in virtù della loro praticità, le tubature a vista stanno gradualmente rientrando anche negli spazi abitativi grazie non solo alla facilità d’installazione, ma anche al particolare design che le contraddistingue: miscelatori, erogatori, tubi, raccordi, deviatori diventano segni speciali e brillanti utilissimi laddove siano presenti vincoli architettonici e strutturali che non permettono di forare muri storici o già particolarmente attrezzati.

Questa soluzione è particolarmente indicata per impreziosire il bagno; vediamo insieme 5 esempi su come sfruttare e caratterizzare le tubature a vista in questi spazi.

 

1 - IMPIANTO A VISTA CON IL PASSAGGIO DELL’ ACQUA

 

fonte: jonathantuckey/malatesta maisonfonte: jonathantuckey/malatesta maison

Tramite la disposizione delle tubature e dei raccordi, possiamo creare dei disegni eleganti ed unici a parete. Consigliamo tuttavia di ridurre le articolazioni dell’impianto a poche deviazioni funzionali ed essenziali, per consentire il corretto passaggio dell’acqua e mantenere la sensazione di ordine e pulizia del muro.

 

2 - IMPIANTO A VISTA PER L’IMPIANTO ELETTRICO

 

fonte: studio1408/E2 Contract Lightingfonte: studio1408/E2 Contract Lighting

Anche l’impianto d’illuminazione può essere realizzato a vista, si possono creare dei veri motivi d’arredo con i cavi che scendono a penzoloni dal soffitto o dei disegni i con i cavi fissati alle pareti : si può spaziare con la creatività e l’ispirazione per ottenere uno spazio unico, espressivo, totalmente personalizzato!

 

3 - IMPIANTI A VISTA PER ACQUA ED ELETTRICITÀ

 

fonte: Inspirahogarfonte: Inspirahogar

Tra tutti gli impianti a vista, i sistemi misti, comprendenti acqua ed elettricità, sono quelli con cui si ha il più ampio margine d’intervento: si

possono articolare nello spazio sfruttando le altezze minime e giocando con le funzioni presenti nella zona bagno, rigirando all’interno delle nicchie o lungo gli spigoli come fossero cornici e diventando pratici portasalviette.

 

4 - ENFATIZZARE LE TUBATURE CON L’USO DEL RIVESTIMENTO

 

fonte: 4buildcasa/homedecorfonte: 4buildcasa/homedecor

Per enfatizzare le linee semplici e definite della tubazioni possiamo posare il rivestimento a parete sottolineando una zona o una fascia

particolare della stanza, il ripiano per il lavabo o la zona doccia.

 

5 - UTILIZZO DEI COLORI

 

fonte: Decordemonfonte: Decordemon

Spesso, negli edifici storici, si è scelto di tinteggiare gli impianti riprendendo gli stessi colori delle pareti o dei muri. Un’alternativa originale e accattivante per il vostro bagno potrebbe essere invece quella di utilizzare colori brillanti e appariscenti, che facciano risaltare i condotti, sottolineandone i percorsi e mostrando la forte personalità dell’ambiente.

 

Elementi apparentemente funzionali sono invece la progettazione e la decorazione più bella per i nostri spazi. A voi la possibiltà di combinarli tutti!