annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
4 Ottobre 2017

Cucine dal mood retrò: idee per arredare con lo stile vintage

salva
0 E' utile

Lo stile vintage è l’arte del recupero…ma non di qualsiasi oggetto! Del recupero di elementi che hanno in loro un valore ed una storia.

“Vintage” deriva dal francese vendenge, indicante i vini d’annata di pregio. Quindi con l’attributo vintage si denominano oggetti vecchi di almeno 20 anni e diventati nel tempo culto, perché prodotti con materiali di alta qualità (come appunto i vini pregiati) o perché hanno caratterizzato a tal punto lo stile e la cultura di un periodo da essere ancora considerati, dopo decenni, riconoscibili ed inimitabili.

I termini vintage e retrò possono sembrare sinonimi, mentre invece hanno un significato ben diverso tra loro: il prodotto vintage è datato, originale, mentre quello retrò è ciò che da nuovo, prodotto oggi, rimanda ad un chiaro periodo cult.

Far entrare in casa propria lo stile vintage o l'arredamento retrò non è una questione di budget o di luogo, ma del nostro sentire. Possono bastare alcuni pezzi particolari o anche accostamenti di tessuti e colori, o di stoviglie e suppellettili.

Questi stili portano ad un ambiente calore e accoglienza. Che siano originali o rivisitazioni stimolano il senso della memoria e ci portano in un mondo che ricorda i nonni o i momenti storici che hanno caratterizzano epoche intere. Un frigorifero colorato, due sedie diverse accostate, una lampada rivisitata, una lavagna accanto ad un giradischi panna o arancione… come non farsi prendere da calde nostalgie? In cucina è davvero divertente riportare questa tendenza…in tanti modi diversi! Lasciati incantare dal fascino delle cucine vintage.

 

  • Arredamento vintage moderno

    La nostra cucina è già li, vive con noi da un po’ di tempo, ma non tanto da essere già vintage…ed è moderna, minimal e pulita…come fare per trasformarla in una cucina retrò e più accogliente?

    Lo stile moderno e contemporaneo non ha limiti di espressione, può indossare “abiti” diversi proprio perché neutro.

    Ecco allora un po’ di colore alle pareti, un paio di lampade in metallo ridipinte, due sedie vintage dalla chiara provenienza anni 60, anche se nuove e appena comprate, ed ecco la nostra cucina cambia faccia.

    Poi qualche cornice in legno accanto ad una lampada industrial sulla credenza bassa, una bilancia decisamente retrò sul piano inox ed il gioco è fatto.

    cucina vintage - leroy merlincucina vintage - leroy merlin
  • Cucina retrò in pochi passi

    Anche se non abbiamo un loft industriale da poter arredare, a volte bastano davvero alcuni ritocchi e la nostra stanza diventa vintage. Possiamo dipingere il soffitto a strisce come fosse di cemento, usare una pittura nera effetto lavagna, rivestire il muro dietro i mobili della cucina con piastrelle o carta da parati effetto mattoni e siamo già oltre la metà dell’opera.

    Qualche mobile in legno, un vecchio tavolone con piano nero (quello semmai trovato nel mercatino dell’usato o ancora meglio fatto da noi), frigo free-standing, sgabello in ferro verniciato di un colore pop, accessori a muro per allestire le zone di lavoro ed avere il necessario quando serve, alcuni oggetti vintage… ed ecco un mondo nuovo, retrò, nella nostra cucina che diventa così accogliente e con un deciso tocco personale.

    Cucina stile vintage - Leroy MerlinCucina stile vintage - Leroy Merlin
  • Cucine vintage industrial

    Non tutti sanno che l’industrial è una delle tante versioni del vintage.

    Una sedia in plastica pop anni 60/70, una in ferro battuto ridipinta di bianco, la pattumiera a bidone come fossimo a New York negli anni ’50, i mobili separati da carrelli o cestoni contenitori, il tutto tenuto insieme da pareti bianche e nere, accessori inox appesi a barre su muri di piastrelle bianche e pareti nere, dipinte ad effetto rovinato. Il risultato è una combinazione di stili, ma decisamente con impronta industrial vintage.

    Se un ambiente è vintage industrial, vintage pop, vintage anni ’30 o ’70 o altro, lo decide la quantità di oggetti che rimandano più ad un luogo o ad un epoca.

    Se ciò che ci emoziona sono il ferro, il bianco e nero, l’inox e un po’ di giallo lime a contrasto….la nostra anima è industrial.

    cucina industrial vintage - frenchbydesigncucina industrial vintage - frenchbydesign
  • Una cucina retrò…da capo a piedi

    Il vintage è divertente, vario, gioca con i colori e le forme e rende una cucina allegra ed accogliente.

    Possiamo creare una scacchiera a pavimento con piastrelle bianche e rosse, come negli anni ’50 dei bar rockabilly, come in Grease! Rivestire le pareti di piastrelle bianche con posa a mattone, come nelle fabbriche degli anni ’20, come in Charlie Chaplin! Creare lo stile Bauhaus anni ’40 nei mobili da cucina, fattibilissimi con i moduli moderni ed un bel piano in listellare di legno, usare mensole con agganci a muro di ferro nero…e…qualsiasi cosa ci venga in mente che ci ricordi una vecchia fotografia o un film del passato, uno spunto di retrò.

    cucina vintage - habitissimocucina vintage - habitissimo
  • Arredamento casa vintage: mescolare epoche e stili

    E’ di solito più semplice ricondurre un ambiente ad uno stile vintage determinato….ma se ci piace qualcosa di tutto? Come mescolare gli stili diversi del vintage creando armonia nello stesso tempo?

    Come dicevo prima la peculiarità dello stile vintage è mescolare, farlo con ciò che ha un valore e il bello è che non è difficile.

    Ogni arredo ha una sua storia e ce ne parla…e le storie possono essere tante e coesistere, in un perfetto mix.

    Un tavolone di richiamo neoclassico che abbiamo smaltato di bianco; sedie in plastica di tutti i colori pop…giallo, verde, blu, rosa, bianco; la cornice di un camino in gesso che abbiamo assemblato per poter sostenere lo specchio della nonna, tinteggiato con la porporina, come un vero vecchio cimelio…uniti da una credenza o un armadio che abbiamo dipinto con tutti i colori presenti come fosse il file rouge che unisce le loro storie.

    Pezzi che insieme nessuno avrebbe mai pensato potessero vivere, eccoli tutti per una sala da pranzo in perfetto stile retrò.

    vintage style mix - habitissimovintage style mix - habitissimo