annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
21 Agosto 2018

Come riordinare la cameretta prima dell'inizio della scuola

salva

Quando sta per ricominciare l’anno scolastico e le vacanze sono agli sgoccioli è il momento giusto per rinnovare la stanza dei bimbi. Magari è un modo per dare un tocco di entusiasmo al ritorno a scuola. Durante le lezioni si accumulano un sacco di oggetti che regolarmente vanno riordinati per cui è bene avere a disposizione numerosi scaffali, mensole e contenitori dove riporre giochi libri ed accessori.

 

Zona letto

Quello che non può proprio mancare nella cameretta è l’angolo del riposo. Solitamente il letto è accostato ad una parete ma non è una regola ferrea, infatti si può decidere di utilizzare un mobile come testiera del letto ed in questo modo la stanza si divide in più spazi. L’ideale per queste composizioni è il sistema a cubi che permette di personalizzare ogni vano con chiusure diverse fra ante cassetti e contenitori. Questo sistema è adatto anche ad essere appeso alle pareti singolarmente per cui ti consiglio di colorare almeno una parete di un bel colore intenso e sbizzarrirti ad appendere i cubi in modo originale. Inoltre i cubi in legno opaco possono essere colorati in mille soluzioni diverse.

sistema-cubi-zona-letto2.jpgIspirazioni di cameretta - Leroy Merlin  Mobili contenitori

È chiaro che in camera da letto non può mancare uno spazio per mettere un armadio per i vestiti, ma la vera comodità è avere anche un grande mobile contenitore diviso in ripiani e cassetti per riordinare giochi, libri ed accessori: per gli amanti dell’ordine a tutti i costi questo mobile eviterà inutili discussioni, tanto più se lo sceglierete di del tipo chiudibile. Chi invece ha uno spirito più libero e originale può utilizzare delle cassette di legno per improvvisare panche, librerie e contenitori a ruote, dai mille colori ed usi.

contenitori-cassette-cameretta.jpgMobili Contenitori - Leroy MerlinAngolo studio

Inserire un angolo dedicato alla scrivania rende la cameretta del bebè un luogo adatto ai bimbi che vanno a scuola. Questa trasformazione potrebbe essere adatta per prepararsi al primo giorno delle scuole elementari ed aumenterà nel vostro bimbo la voglia di iniziare il nuovo percorso. Potrete anche tinteggiare le pareti di questo angolo con un colore luminoso che infonda energia. Per sfruttare ogni spazio al meglio io metterei delle mensole sopra alla scrivania: prima le utilizzerete per riporci le cose importanti che devono stare in bella mostra, poi crescendo diventeranno adatte per i libri. Un’idea molto funzionale è quella di abbinare alla mensola qualche gancio per riporre in modo ordinato lo zaino, la giacca ed il cappellino. Conoscete già la mensola Pop?

zona-studio-cameretta-mensole2.jpgAngolo studio, ispirazioni di Leroy MerlinZona gioco

L’importante è che la cameretta mantenga abbastanza spazio per il gioco dei bambini. A tutte le età un bello spazio libero all’interno della stanza permettere ai bambini di sprigionare la loro fantasia. Il mio consiglio è quello di mettere i giochi e gli oggetti preferiti dai bambini dentro a contenitori e ceste suddivisi per categorie e riposti ad altezza di bambino. In questo modo sarà possibile utilizzare tutto in completa autonomia e riporlo dopo l’utilizzo.

zona-gioco-cameretta.jpgComposizione con cassette di legno - Leroy Merlin e PinterestE voi? Quali soluzioni avete trovato per riordinare la cameretta prima dell'inizio della scuola?
Scrivetemelo nei commenti e PARTECIPATE AL CONCORSO DELLA NOSTRA COMMUNITY
Potete vincere fino a 200€ in buoni acquisto.

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento