annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
26 Febbraio 2018

Come organizzare al meglio lo spazio nel tuo garage

salva

Un garage ben organizzato e dove tutte le proprie cose sono in ordine e sempre disponibili all'uso è uno spazio dalle infinite possibilità di utilizzo e dove ognuno di noi può dare sfogo alle proprie passioni. Esistono tantissimi modi per far si che il nostro garage non diventi uno spazio dove accatastare vecchi oggetti o attrezzature che non usiamo più da tempo. Personalmente, una volta sistemato il mio garage e recuperato lo spazio occupato, ho ritrovato la voglia e lo spirito per iniziare nuovi progetti e sperimentare nuove attività.

Vediamo insieme come farlo al meglio.

Aumentare lo spazio liberando il pavimento.

Quando l'altezza del locale lo consente, la realizzazione di un soppalco è un'ottima soluzione. Esistono diversi modi di soppalcare, nel mio caso io ho utilizzato dei ganci modulari bruniti fissati a soffitto che, sistemati a distanza ravvicinata, mi hanno permesso di riporre oggetti ingombranti ma non troppo pesanti. Questo tipo di soluzione può essere utile per gli oggetti che non usiamo spesso, come attrezzatura per le vacanze oppure addobbi di vario genere. Grazie ad una vasta gamma di ganci possiamo appendere alle pareti del nostro garage qualsiasi tipo di oggetti, utensili o attrezzi. Io personalmente ho trovato utilissimo appendere a parete, guadagnando davvero molto spazio a pavimento, le biciclette di tutta la famiglia, che in precedenza non avevano uno spazio dedicato e venivano riposte in maniera casuale.

ganci modulari.jpgGanci modulabili - Idee di Leroy Merlin

Tutto in ordine: le immancabili scaffalature.

Ovviamente quando si parla di organizzare un garage o uno spazio hobby, le scaffalature sono un tassello fondamentale e immancabile. In questo caso gli scaffali dovranno essere resistenti, durevoli nel tempo e sopratutto facili da montare.

Gli scaffali in resina e gli scaffali in metallo sono una validissima risposta a tutte queste esigenze, in quanto ne esistono di diversa dimensione, altezza e soprattutto modulari, così da permetterci infinite soluzioni di assemblaggio. Assicuriamoci di fissarli in maniera adeguata alle pareti e di rispettare i limiti di portata per ciascun scaffale, così da evitare spiacevoli sorprese come il ribaltamento.

Scaffali in metallo.jpgScaffalature in metallo - Idee di Leroy Merlin

Scatole e contenitori: trovare tutto e subito.

Sistemare e catalogare tutto accuratamente, magari diviso per tipologia, ci farà risparmiare tempo utile da dedicare ai nostri progetti. Ho trovato molto utile le cassettiere colorate in plastica, assegnando un colore specifico alla tipologia di oggetto che volevo catalogare. Stesso discorso può applicarsi anche alle diverse tipologie di scatole, arricchite con un'etichetta ad hoc e ben riconoscibile che ne descrive il contenuto. Con questi piccoli accorgimenti il vostro garage acquisterà un tocco di colore e vivacità, facilitando la voglia di fare e lo sviluppo di nuove idee.

scatole.jpgScatole e scaffali - Idee di Leroy Merlin

Gli attrezzi sempre in ordine: una perfetta parete attrezzata.

Per iniziare un nuovo progetto, una parete perfettamente attrezzata con tutti gli utensili più importanti a propria disposizione, vi darà quella marcia in più e quella spinta necessaria per realizzarlo al meglio. Ognuno di noi può costruirsi la propria parete in base alle diverse esigenze e in base al tipo di attività preferita. Personalmente ho realizzato la mia parete utilizzando un pannello forato in metallo per utensili, su cui ho disposto gli attrezzi che uso maggiormente. Sono pannelli che permettono la massima flessiblità di composizione. In questo modo ogni volta che voglio dar sfogo ad una mia idea, ogni cosa è al suo posto.

pannello forato.jpgParete attrezzata - Idee di Leroy Merlin

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento