annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
7 Marzo 2018

Come dare nuova vita alle pareti di casa con i colori 2018

salva

Voglia di colore? Vuoi essere al passo con le tendenze 2018? Non solo ultraviolet, il colore dell'anno indicato dall'azienda americana Pantone, ma anche tinte pastello, verdi e rossi super vivaci e il grande ritorno del beige nelle nouance che ricordano la terra. Ecco i miei consigli sulle tinte più attuali per le pareti colorate della tua casa.

 

Viola non solo per le pareti

E’ il colore dell’anno, ormai lo sappiamo, ma sappiamo anche che è difficile da utilizzare per tinteggiare casa: non è per tutti né per tutti gli stili. Se non vi sentite ancora pronti a introdurlo su grandi superfici, provate a concentrarlo nei dettagli. Un cuscino, una tenda nuova o, ecco l’idea, l’interno di un vecchio armadio! La meraviglia di aprire un’anta ed essere pervasi da una tinta intensa e inaspettata crea un “effetto sorpresa” mai banale.

 

interior-ultraviolet.jpgIspirazioni "ultraviolet" – frenchbydesignblog e dorisleslieblau

Verde come la natura

La tendenza a portare la natura in casa con piante e decorazioni a tema vegetale è sempre attuale. Il colore ne è il complemento ideale. Le tonalità più attuali sono il verde abete, scuro e intenso, e le sue varianti pastello, più delicate, che si avvicinano ai toni della menta e della salvia. In bagno portano freschezza e intensità. A me piacciono molto i muri monocromatici: provate ad abbinare un mosaico verde, a rivestimento dietro il mobile bagno, alla pittura del medesimo tono e regalate carattere e temperamento alla parete.

 

bagno-verde-abbinamenti.jpgIspirazione per un bagno verde - pianetadesign e Leroy Merlin

L’energia del rosso

Vivacità, passione, intensità... gli aggettivi per descrivere il rosso scarlatto sono tantissimi. E se vi piace l’idea di portare la sua energia nella vostra casa, state attenti a non esagerare ma concentrate il colore su una sola parete o un angolo della stanza. Meno indicato per la camera da letto, il rosso è una buona scelta in cucina perché sembra che stimoli l’appetito! Pittura rossa anche  per la parete da attrezzare a ufficio, da completare con mensole e lampade dello stesso colore che stimola, al pari del giallo, la concentrazione.

 

pareti-rosse.jpgSoluzioni per una parete rossa - marieclaire e Leroy Merlin

Rosa salmone o terracotta?

Il rosa, l’anno scorso, ha preso le sfumature del cipria e del rosa antico. Quest’anno si sposta verso le tonalità rosa salmone e pesca e verso il terracotta, più vicino ai toni della terra. Ma come abbinarlo? Con il grigio, per esempio, per creare il giusto contrasto tra un tono caldo e uno freddo e rendere l’ambiente ricco e stimolante. Sta benissimo anche con i beige e con le sfumature naturali dei legni chiari.

 

parete-color-rosa-salmone.jpgIdee per abbinare il rosa salmone – cappelloabombetta e admagazine

 

Il beige è tornato!

E se le tinte vivaci non fanno per voi? Se avete sempre scelto il rassicurante bianco per tinteggiare casa? Se avete voglia di cambiare senza stravolgere i vostri gusti soft? Scegliete il beige: nelle sue tonalità più naturali, si abbina praticamente a tutta la scala cromatica. E per dare personalità alla parete potete orientarvi su pitture decorative con effetti superficiali che ricordano i muri ruvidi e irregolari delle case di campagna.

 

pareti-decorative-beige.jpgIspirazioni per pareti beige – Leroy Merlin

 

Se sei interessato al colore, prova a leggere anche questo articolo.

Ti è venuta voglia di cambiare il colore delle pareti della tua casa? Raccontacelo qui di seguito!

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento