annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
26 Gennaio 2018

Come coordinare tende e cuscini

salva

I tessuti sono un argomento fondamentale nell’arredo casa, sono come il tocco del rossetto rosso del salotto.

In passato la tendenza era quella di abbinare tende e cuscini, un po’ come scarpe e borsetta che dovevano essere uguali; oggi si tende invece a sfatare questo mito, si può osare di più ottenendo comunque armonia di colori ed un effetto molto gradevole. Tende e cuscini quindi possono essere di due colori, trame o disegni differenti, ma devono stare bene tra loro e non dimentichiamoci che devono tener conto dello stile della casa.

Vediamo assieme alcuni esempi di come abbinare cuscini e tende.

 

  • Tende e cuscini in coordinato

    Abbiamo detto che è una tendenza che appartiene un po’ al passato, ma è ancora usata, soprattutto nelle case dallo stile più classico.

    Quello che si può fare per dare un tocco di modernità in più è abbinare più cuscini con colori e motivi diversi: uno o due cuscini al massimo possono avere la stoffa fantasia delle tende, gli altri possono essere di una fantasia diversa, o tinta unita, magari dai toni neutri per non caricare troppo l’effetto.

    Tende e cuscini uguali - ispirazioni da Casual home decor e House BeautifulTende e cuscini uguali - ispirazioni da Casual home decor e House Beautiful
  • Tripudio di Fiori

    Divertiamoci ad abbinare cuscini con il tema dei fiori (come il  cuscino grande palm verde ), diversi, ma che siano coordinati ai colori già in uso nella stanza. Per bilanciare i colori forti dei cuscini possiamo scegliere le tende di un colore neutro e chiaro, oppure possiamo continuare con il tema floreale, consigliato in questo caso soprattutto in ambienti grandi e molto luminosi.

    Tripudio di fiori - ispirazioni da Charlotteboyd e LabottegadiamritaTripudio di fiori - ispirazioni da Charlotteboyd e Labottegadiamrita
  • Colori Neutri VS Colori a contrasto

    Se il nostro soggiorno è composto prevalentemente da colori neutri, scegliamo uno o due colori forti per dare profondità allo spazio. Più neutra è la nostra stanza, più i colori dei cuscini dovranno essere brillanti.

    Se pensiamo che due colori siano difficili da abbinare oppure che creino troppo contrasto, possiamo anche sceglierne soltanto uno, giocando con tinte unite, stampe multicolor o semplicemente tratti grafici più marcati.

    Le tende saranno neutre o comunque chiare, oppure con qualche segno grafico che ricorda uno dei cuscini.

    Tende e cuscini a contrasto - ispirazioni da 2ladiesandachair e  HomeGoodsTende e cuscini a contrasto - ispirazioni da 2ladiesandachair e HomeGoods
  • Mix di materiali

    Se abbiamo un ambiente dalle tinte neutre, ma non ci piacciono i colori accesi, allora questo caso è per noi. Non dobbiamo aver paura di combinare assieme più tessuti e trame diverse, ma che abbiano tutte tonalità neutre, come il velluto, la seta, il lino, la pelliccia. Combinando trame pesanti con quelle più leggere la tua casa risulterà più moderna e accogliente. Sobria, ma di forte carattere. Le tende saranno di una tinta neutra, più o meno pesante, a seconda anche di quanto è luminoso l’ambiente.

    Composizioni di cuscini e tende dai colori neutri  - ispirazioni da Leroy Merlin e ArchzineComposizioni di cuscini e tende dai colori neutri - ispirazioni da Leroy Merlin e Archzine