annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
30 Maggio 2018

Come arredare una camera da letto in stile country

salva

Country o rustico?

Distinguere lo stile country dal provenzale o dallo shabby chic è sempre più difficile perché questi sono stili che hanno tutti in comune la creazione di atmosfere calde, ricche di particolari legati ai tempi passati e con tonalità ben definite. Immagino che lo stile country che fa al caso tuo è quello legato alla tradizione italiana, per cui parlerò di stile rustico e con questo aggettivo intendo una miriade di ambienti che tutti noi conosciamo e sappiamo distinguere a colpo d’occhio, senza inquadrarli dentro rigidi schemi formali. Se pensi infatti allo stile rustico di un'abitazione alpina o di una masseria del sud ti rendi conto che, nonostante la diversità, entrambi i casi sono accomunati dall’uso di materiali naturali e tipici della tradizione locale. La zona giorno in stile country è l’ambiente che più facilmente si presta alla definizione dell’arredamento, ma anche la camera da letto, nella sua intimità, si può organizzare seguendo alcune veloci regole.

camera-rustica-chalet-masseria.jpgStanze da letto rustiche in aree geografiche diverse – Pinterest

 I materiali nella camera in stile rustico

Per me è importante sottolineare che è l’architettura della stanza che la rende country prima dell’arredamento. Non mi sembra sensato cercare di rendere country un moderno appartamento della periferia urbana, come non mi sembra corretto arredare le stanze di una vecchia casa di campagna in stile freddamente contemporaneo. Le case sono caratterizzate dall’ambiente che le circonda e dalla loro epoca di costruzione, per cui esaltare questi due aspetti è il compito di un buon arredamento.

La camera in stile rustico, a mio avviso, deve avere prima di tutto alcuni elementi originali che la contraddistinguano: il soffitto in legno ed eventualmente inclinato; le pareti possono evidenziare porzioni di mattoni, pietra o legname; i pavimenti in cotto, le piccole piastrelle dal taglio irregolare o i listoni di legno scuro sono la soluzione ideale; i serramenti si abbinano bene in legno, con la venatura a vista oppure laccati in bianco. Gli arredi che si sposano con lo stile country sono quelli tradizionali, meglio se antichi, in legno massello con linee semplici e robuste: cassettoni, armadi o bauli saranno di sicuro impatto. 

Il letto è l’elemento che maggiormente caratterizza lo stile della camera e per questo ti consiglio di cercare un modello in ferro, più o meno decorato, oppure puoi scegliere di eliminare la testata o di utilizzare delle tavole di legname alle quali annodare dei cuscini.

camera-country-materiali.jpgNelle stanze da letto in stile rustico predominano i materiali naturali - Pinterest

 I colori da preferire

Se non sai come decorare la tua stanza da letto in stile rustico, ti consiglio di non esagerare con le tinte colorate alle pareti, ma di seguire la regola di utilizzare colori naturali per i vari elementi che ti ho già elencato e tinte neutre per il resto. I colori tipici dello stile country sono più scuri e decisi rispetto alle tonalità chiare dello stile shabby chic o al color lavanda tipico dello stile provenzale. Per questo preferisco utilizzare qualche tessuto con fantasie dal colore intenso: il rosso, il giallo, il verdone, il blu, il ciclamino. I tessuti al metro sono adatti per confezionare tende, copricuscini o caratterizzare la testata del letto.

camera-country-colori.jpgTonalità forti nei tessuti country - Pinterest

 Gli accessori nello stile rustico

Quello che contraddistingue lo stile country è la semplicità della composizione, per cui la stanza da letto non dovrà essere stipata di numerosi soprammobili, ti basteranno pochi oggetti, magari del passato, per personalizzarla: cesti di vimini, cappelli di paglia, bauli in cuoio, tappeti in corda, vecchie scatole di latta e lampadari essenziali. Se vuoi aggiungere una chicca, puoi scegliere fra i vari modelli di stufe a legna quella che più si addice al tuo gusto e vedrai che l’atmosfera della stanza diventerà ancora più suggestiva.

accessori-camera-rustica.jpgAccessori in materiali naturali per le stanze rustiche - Pinterest

Se ti piace lo stile country allora ti consiglio di leggere anche questo articolo.

Mandaci le immagini della tua stanza country e dei particolari che hai scovato fra mercatini e soffitte impolverate.

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento