annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
12 Marzo 2018

Bagno piccolo? Idee salvaspazio per arredarlo ottimizzando gli spazi

salva

Sulle riviste ci innamoriamo di ambienti smisurati, nella realtà il nostro unico bagno è proprio piccolo, e gli sforzi per farci stare tutto il necessario spesso si trasformano in frustrazioni. Le soluzioni salvaspazio per arredare un bagno minimo e renderlo funzionale e bello, esistono. Ecco qualche spunto.

 

Bagno piccolo, specchio grande.

Per far sembrare lo spazio più ampio si può ricorrere a piccole ma brillanti astuzie. Gli specchi, grandi anche quanto un’intera parete, raddoppiano visivamente i volumi. Sopra il lavabo, gli specchi con contenitore regalano un vano in più. Il mio consiglio, se si punta sugli specchi, è non farsi prendere la mano con rivestimenti troppo decorativi: il rischio è rendere l’ambiente pesante e opprimente. Anche i sanitari salvaspazio sospesi giocano un ruolo importante perchè liberano il pavimento dal loro ingombro e, alla vista, il pavimento sembra più ampio.

 

specchi-bagno.jpgidee con grandi specchi per bagni piccoli – cashmeremilk.tumblr e contemporist

Sfrutta ogni centimetro con piani d’appoggio

Angoli, nicchie, rientranze, la parete dietro la porta o sopra il radiatore: sfrutta ogni centimetro e crea lo spazio in più che ti manca. Non servono profondità elevate, bastano 15 centimetri per sovrapporre una serie di mensole e riempirle di cestini, scatole e prodotti di bellezza. La parete doccia, se realizzata in muratura, può essere disegnata per accogliere ripiani o piccoli mobiletti da appendere.

 

 mensole-bagno.jpgsoluzioni per sfruttare lo spazio con le mensole - blog.casa e showhome

Scegli mobili con ingombri ridotti e rendi il bagno speciale con il colore

Piccolo sì, ma decisamente originale! Se il locale è stretto, orientati su mobili e sanitari dalla profondità ridotta. Sfogliando il catalogo Leroy Merlin ho trovato tante soluzioni interessanti: mobili bagno salvaspazio, completi e capienti, profondi solo 35 cm. E adesso rendi lo spazio davvero unico e originale. Ecco due soluzioni semplici ma d’effetto. La piastrella bianca, 10x10 se stuccata con fuga di 4mm colorata si trasforma subito in un rivestimento molto speciale. In alternativa, scegli per le pareti una resina di una tinta fuori dall’ordinario che farà dimenticare le dimensioni della stanza.

 

bagno-piccolo-colore.jpgIspirazioni per piccoli bagni colorati – deavita e veritymag

Piani a ribalta

Anche se lo spazio è ristretto non rinunciamo alle comodità! Un piano d'appoggio a ribalta, a riposo non ingombra e non occupa il passaggio ma all'occorrenza diventa una comoda seduta o la mensola dove appoggiare phon e ascugamani. E quando non serve...scompare!

 

bagno-piccolo-leroy merlin.jpgIdea per un bagno in bianco e nero - Leroy Merlin

Per noi italiani, rinunciare al bidet è possibile?

Quando l’unica strada possibile è quella di rinunciare al bidet, soluzione estrema in bagni di servizio in miniatura, si può ricorrere all’installazione di una doccetta a muro, comoda anche nelle operazioni di pulizia, oppure optare per sanitari con doppia funzione. In fase di ristrutturazione è utile lasciare una nicchia nella parte alta della parete, sopra la cassetta di scarico, da attrezzare con un mobile ad ante su misure, mensole o una composizione di armadietti e contenitori appesi.

 

bagno-servizio.jpgsoluzioni per sfruttare la parete dei sanitari – ideas-para

...e la lavatrice?

Non si può fare a meno della lavatrice, anche se ingombrante. Nei bagni di piccole dimensioni, può trovare posto sotto il top del lavabo. Per sfruttare al meglio gli angoli, una soluzione doccia su misura con porta in diagonale, libera lo spazio utile per creare una piccola lavanderia, con lavatrice ed eventuale asciugatrice sovrapposta. Mai più spazio inutilizzato!

 

lavatrice-bagno-piccolo.jpgIdee per piccoli bagni con lavatrice – onekindesign e homelisty

Quali sono le soluzioni che hai adottato nel tuo bagno minuscolo? Raccontacelo qui sotto!

 

 

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento