annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
29 Giugno 2017

7 motivi per colorare il soffitto

salva

Chi ha detto che il soffitto debba essere bianco? In una casa moderna nulla è scontato: non dimentichiamo questo importante elemento di arredo. Le teorie sulla percezione dello spazio ci indicano i paradigmi tra cui muoverci per modificare visivamente le dimensioni dello spazio intervenendo sulla colorazione sia delle pareti sia del soffitto. Dunque, su la testa! E lasciamoci ispirare.

 

  • Pareti bianche soffitto colorato
    Stravolgiamo
    totalmente il luogo comune: pareti bianche e soffitto colorato! Un colore scuro abbassa visivamente il soffitto e contemporaneamente dà la sensazione di allontanare le pareti: la stanza ci sembrerà più ampia. Giocare con una tinta vivace può valorizzare con carattere senza togliere luminosità all’ambiente.

 

blog.casablog.casa

  • Casa classica, vita moderna
    Il classico soffitto a stucchi, caratteristica delle belle case borghesi, può essere rivisitato in chiave attuale con un tono giallo canarino che richiama un elemento dell’arredo, per esempio la tenda. Giallo e grigio chiaro è un ottimo abbinamento che crea un contrasto lieve ma dona un’atmosfera vivace e dinamica. Il soffitto sembrerà più basso se il colore continua lungo una fascia della parete: meglio scegliere una tinta fresca e leggera come il giallo limone, per una cucina giovane e dinamica.

 

casinhacolorida-simone.blogspot / cafelab.blogspotcasinhacolorida-simone.blogspot / cafelab.blogspot

  • Decoro maxi righe
    Decoriamo il soffitto per personalizzare una stanza! Maxi righe bicolori rendono originale la camera di un adolescente con un motivo grafico inconsueto. Non semplice da realizzare (potete però ricorrere a una carta da parati), vista la posizione, è necessaria tanta precisione e attenzione ai dettagli. Da realizzare senza fretta ma con effetto scenografico!

 

blog.casablog.casa

  • Come in una scatola
    Anche ambienti piccoli come un ingresso, un disimpegno o un bagno si trasformeranno in stanze di grande impatto se sceglierete un colore unico per pareti e soffitto. L’effetto “scatola” darà uniformità allo spazio e metterà in evidenza gli elementi di arredo.

 

marcante-testa / cafelab.blogspotmarcante-testa / cafelab.blogspot

  • Le travi a vista
    Solitamente sono lasciate in legno naturale, ma se tinteggiate in toni chiari, dal grigio perla al bianco ottico, le travi a vista acquisteranno luminosità. Nelle mansarde, dove la luce naturale non è sempre ottimale, sbiancare le travi porterà comfort e vivibilità.

 

mansardamansarda

  • Per dare un nuovo significato estetico agli impianti
    Negli openspace spesso tutti gli impianti sono lasciati a vista sul soffitto. Il mix di materiali e forme rendono lo spazio disordinato e dall'aria incompiuta. Utilizzare un colore deciso per uniformare tubi e bocchette di aerazione, trasformerà questi componenti tecnici in elementi decorativi. Un ufficio molto speciale!

 

contemporistcontemporist

  • Delimitare un’area
    Utilizzare la stessa tinta per una fetta di soffitto, in corrispondenza della parete laterale, significa delimitare un’area specifica per svolgere una funzione. Un’idea da utilizzare anche in casa nell’angolo dedicato all’ufficio domestico.

 

archidesignclubarchidesignclub

 

Hai bisogno di un consiglio su come scegliere il colore dei soffitti? Fai una domanda sul FORUM!

Vuoi mostrare a tutti i soffitti a colori di casa tua? Condividi il tuo progetto nell’area delle IDEE.