annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
2 Agosto 2016

7 consigli pratici per organizzare il tuo garage

salva

 Molti di noi utilizzano il garage oltre che per parcheggiare l’auto, anche come ripostiglio per tenere tutti quegli attrezzi o oggetti che non trovano una collocazione in casa. La convivenza forzata di tutte queste cose spesso si traduce in un caos ingovernabile.

Se vogliamo che il nostro garage sia un ambiente funzionale ed ordinato, e magari anche ricavare un angolo di lavoro per le nostre creazioni con il fai da te, la parola chiave è “organizzazione”.

Dobbiamo prima di tutto pensare che a differenza degli altri ambienti della casa possiamo sfruttare ogni centimetro delle pareti, e perchè no? Anche del soffitto.

Scopriamo assieme qualche pratico consiglio per sfruttare al massimo lo spazio e trasformare il nostro garage in un ambiente pratico ed organizzato.

 

1. OGNI COSA AL SUO POSTO: partiamo dal concetto più semplice, se vogliamo un ambiente organizzato dobbiamo esser ordinati, spesso nei garage dedichiamo un area agli attrezzi da giardino, che occupano uno spazio considerevole se non debitamente riposti. Una buona idea può esser quella di realizzare una controparete con pannelli di osb, sulla quale installare mensole e contenitori per collocare i nostri attrezzi più ingombranti. Se vogliamo una soluzione simile ma più a basso costo possiamo modificare un vecchio pallet eliminando qualche asse, trasformandolo così in un pratico contenitore verticale.

 

designedtodwelldotit.JPGimmagine da designedtodwellhometalkdotcom2.jpgimmagine da hometalkhometalkdotcom.jpgimmagine da hometalk

2. CONTENITORI PERSONALIZZATI: un’idea divertente per tenere organizzate le cose negli scaffali e allo stesso tempo dare un aspetto meno disordinato all’ambiente può esser quello di sostituire i normali contenitori con delle ceste in legno o delle cassette della frutta sulle quali scrivere il contenuto. Questo darà alla nostra scaffalatura un aspetto omogeneo ed ordinato.

 

feedlydotcom.jpgimmagine da feedly

 

3. USIAMO TUTTO LO SPAZIO POSSIBILE: se l’altezza ce lo consente possiamo installare un soppalco nel garage, questo ci aumenterà notevolmente la superficie d’appoggio, inoltre tra trave e trave possiamo ricavare altri pratici contenitori che spariscono nella struttura. In alternativa, se non abbiamo un’altezza sufficiente non dobbiamo scoraggiarci, possiamo realizzare dei binari da istallare a soffitto sui quali posare a scorrimento dei contenitori.

 

familyhandymandotcom.jpgimmagine da familyhandyman

 

buzzbuzzhome.com garage.jpgimmagine da diyncrafts

4. BICICLETTE SOSPESE: Le biciclette nei garage, se lasciate posate a parete, creano confusione: una soluzione pratica è quella di utilizzare una carrucola bici a soffitto. Un'idea alternativa può esser quella di modificare una scatola di legno, sulla quale ricavare un alloggio per il telaio, con questo sistema potremo fissare a parete la bicicletta ed avere allo stesso tempo un contenitore per il casco e per gli attrezzi per la manutenzione.

 

brit.com garage.jpgimmagine da brit

5. UN PIANO DI LAVORO CHE SCOMPARE: aver un piano di lavoro fisso su cui poterci sbizzarrire in piccoli lavoretti è un lusso che non tutti si possono permettere, spesso infatti l’ambiente non è abbastanza grande e ci troviamo costretti a fare i nostri lavori di bricolage altrove dovendoci portare appresso tutti gli attrezzi. Con questa semplice soluzione possiamo avere un tavolo di lavoro in una parete attrezzata, così da avere tutto il necessario sempre a portata di mano, che una volta finito di utilizzare si compatta a parete lasciando libero lo spazio per posteggiare l’auto.

 

diyjoy.com6.jpgimmagine da diyjoy

6. ATTREZZI ORGANIZZATI: Specie se abbiamo poco spazio, tenere organizzati gli attrezzi da lavoro è fondamentale. Una normale parete attrezzata è composta da un pannello preforato sul quale attraverso dei ganci collocare i nostri attrezzi, ma non sempre lo spazio è sufficiente a contenerli tutti. Una soluzione utile è quella di realizzare più pannelli, che andranno installati con dei cardini a parete, in modo da permettergli di ruotare e quindi di poterli sovrapporre come una sorta di libro da sfogliare.

 

makezinedotcom0.pngimmagine da makezinemothersnichedotcom1.jpgimmagine da mothersniche

7. MINUTAGLIE A PORTATA DI MANO: abbiamo ricavato uno spazio dove lavorare, abbiamo organizzato gli attrezzi, non ci resta che dare un ordine anche alla ferramenta... un idea funzionale e divertente per contenere gli oggetti di piccole dimensioni come ad esempio viti, dadi o chiodi è quella di avvitare i coperchi dei barattoli nella parte inferiore di una mensola, così da poterle tenere organizzate e subito pronte e visibili.

 

clickypix.com jars.jpgimmagine da clickypixmothersnichedotcom0.jpgimmagine da mothersniche

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento