annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
22 Novembre 2017

6 idee salvaspazio per arredare una casa piccola

salva

Se ben progettato anche uno spazio piccolo può diventare accogliente e funzionale. Soluzioni intelligenti, idee salvaspazio, un uso del colore calibrato e non invadente, arredi lineari e pareti in vetro aiutano a percepire lo spazio più ampio di quello che non sia nella realtà. Ecco alcuni spunti per arredare una casa piccola.

 

Soppalco e colore

Se i soffitti sono particolarmente alti, sfrutta l’altezza e realizza un piccolo soppalco. Potrai ricavare uno spazio relax, o semplicemente una zona ripostiglio. Rendi la scala di accesso protagonista dell’intera zona giorno che integra una parte dei contenitori di cucina e prosegue come bassa libreria e piano d’appoggio. Il colore delle pareti, in spazi ridotti, deve essere utilizzato con prudenza per non appesantire e fra sembrare gli ambienti ancora più ristretti. Concentra un colore in un punto della casa, e abbinalo a tonalità chiare e neutre.

Soppalco con scala Fai da te, idee di ApartmenttherapySoppalco con scala Fai da te, idee di Apartmenttherapy

 

Scegli pareti in vetro per dividere gli ambienti

Per arredare una casa piccola il trucco è eliminare le pareti superflue. Se preferisci comunque separare l’angolo cottura dalla zona giorno o dall’ingresso, scegli la trasparenza. Le pareti in vetro dividono gli spazi ma lasciano la percezione di un unico grande ambiente. Tutto sembrerà più ampio e profondo. Un serramento in stile industriale, con profili in ferro nero, integra la porta, favorisce il passaggio della luce, e dà carattere all’insieme.

Pareti in vetro di Leroy MerlinPareti in vetro di Leroy Merlin

Sfrutta tutto lo spazio in camera da letto

Se la tua camera ha bisogno di contenitori, sfrutta la parete dietro il letto per organizzare una testata multifunzione.

Un sistema modulare a cubi può essere la scelta vincente. Disegna la composizione che preferisci e ricava una capiente struttura da utilizzare come libreria, piano d’appoggio per la lampada da lettura o per i giocattoli dei bambini. In alternativa puoi costruire una pedana in legno con capienti cassettoni estraibili, utilissimi per piumoni e valigie e il cambio dell’armadio.

Testiere letto con sistemi componibili a cubi di Leroy MerlinTestiere letto con sistemi componibili a cubi di Leroy Merlin

 

Quando una parete decorata fa la differenza

Per sfruttare al meglio tutto il volume dell’angolo cottura, scegli pensili a tutta altezza e colori chiari: una cucina componibile total white riflette e amplifica la luce e rende lo spazio più arioso. Ti sembra troppo bianca? Personalizzala con creatività e usa il colore su una parete: una carta da parati a motivo floreale, multicolor e super decorativa porta vitalità e allegria, senza appesantire lo spazio. E’ un tocco originale per una cucina monocolore!

Piccola cucina decorata con carta da parati,  ispirazione da DeavitaPiccola cucina decorata con carta da parati, ispirazione da Deavita

 

Lo spazio in bagno si trova con soluzioni semplici

Ottimizza ogni centimetro anche in bagno! Con una soluzione su misura, quasi sartoriale, puoi sfruttare l’angolo e creare una doccia in muratura e una porta in vetro diagonale. Ricaverai lo spazio per una mini lavanderia con lavatrice e ripiani multifunzionali. Hai mai pensato di utilizzare la porta come contenitore? Puoi farlo montando una cremagliera e cestini in metallo a profondità ridotta. Bastano pochi centimetri per tenere ordinati flaconi, asciugamani e prodotti di bellezza.

Soluzioni bagno piccolo Fai da te, idee di Apartmenttherapy e HomelistySoluzioni bagno piccolo Fai da te, idee di Apartmenttherapy e Homelisty

Bianco e rovere naturale per una casa piccola e accogliente

I colori chiari, i bianchi, i grigi perla e beige, tendono a far sembrare più grande l’ambiente che, viceversa, se dipinto in toni scuri, sarebbe percepito come più piccolo e oppressivo. Il mio consiglio è di scegliere tinte chiare come base per tutte le pareti e abbinarle a materiali caldi e naturali come il legno di rovere e delegare a un elemento d’arredo il compito di apportare una nota cromatica. Scegli un divano blu o una poltrona rossa, e abbina cuscini e tappeti nelle stesse tonalità: saranno gli oggetti e la vita quotidiana a portare il colore in casa.

Tinte chiare e materiali caldi, ispirazioni da Desiretoinspire e MommodesignTinte chiare e materiali caldi, ispirazioni da Desiretoinspire e Mommodesign