annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
28 Giugno 2018

5 idee per arredare il soggiorno in stile marinaro

salva

L'arredamento marinaro è perfetto per dare al soggiorno un tocco d'estate. Ecco alcune idee e ispirazioni da cui prendere spunto per rendere questo ambiente più colorato e vacanziero.  Anche se non hai un soggiorno con vista sulla spiaggia puoi decidere di arredarlo per qualche tempo in stile marinaro. Ti suggerisco di curare i particolari. Chiudi gli occhi ed immagina di essere in riva al mare ….

 

1. I tessuti

La prima scelta da fare è quella relativa ai colori ed alle fantasie dei tessuti del soggiorno. Lo stile marinaro secondo me richiede delle tonalità chiare e neutre come il bianco ed il color sabbia, alternate ai toni dell’azzurro e del blu. Puoi scegliere una fantasia geometrica o naturale, in base alla tua preferenza, oppure decidere di alternarle fra cuscini, tende, copri divano e tovaglie. Se troverai dei richiami al mondo marino, sarà facile riuscire nel tuo intento. Nella sezione dei cuscini verdi e blu  puoi scegliere la fantasia che più ti piace fra tutte quelle proposte.

cuscini-blu-marinaro.jpgAbbinamenti di cuscini sulle tonalità dell’azzurro - Pinterest

 

 

2. Gli arredi

L’arredo in stile marinaro per me non deve essere troppo raffinato, ma lasciare trasparire il senso del recupero e dell’usato. I materiali devono avere tutti un aspetto semplice, naturale e fresco. Quindi mi sembra azzeccato usare sedie di diversi tipi e colori, accostate a tavoli col piano in legno rustico ed a credenze dallo stile vintage, colorate in modo dichiaratamente fai da te. Ti consiglio di approfittare della guida sulla scelta delle pitture decorative per mobili prima di iniziare le tue creazioni. Quanti più oggetti rielaborati da te riuscirai a trasformare, meglio renderai l’idea dello stile marinaro.

arredi-stile-marinaro.jpgIspirazione di zone giorno in stile marinaro - Pinterest

 

 

3. La porcellana decorata

Un effetto vacanziero lo darà sicuramente l’uso di piatti, ciotole e centrotavola in porcellana decorata, con i toni dell’azzurro, del giallo e del verde. Ne puoi trovare di bellissime sia tra i banchi di un qualche mercatino dell’usato oppure nei negozietti di artigianato locale, in qualsiasi località turistica.  L’abbinamento di fantasie, forme e colori non farà altro che impreziosire il tuo soggiorno.

porcellana-decoro-mare.jpgIspirazione di porcellane con colori o temi marinari - Pinterest

 

 

4. I vasi

La scelta dei vasi caratterizza molto lo stile di ogni ambiente. Per rendere l’idea dello stile marinaro ti suggerisco di accostare vasi dalle forme squadrate con superfici più o meno lisce. Vanno benissimo anche in questo caso dei contenitori di recupero da accostare fra loro: lattine, vasi della marmellata, bottiglie, brocche o veri e propri vasi dai colori sabbia e azzurro. Non è necessario riempirli tutti, ma è sufficiente decorarli con qualche elemento che ci ricordi l’atmosfera marittima. Per completare la composizione ti suggerisco di utilizzare l’assortimento di conchiglie di varie dimensioni e colori.

vasi-stile-marinaro.jpgIspirazione di vasi con conchiglie - Pinterest

 

 

5. Decorazioni per le pareti

Infine non puoi tralasciare di decorare le pareti di casa. Se hai una buona manualità ed hai avuto la fortuna di trovare sulla spiaggia delle conchiglie particolari, ti suggerisco di comporre da te qualche quadro, da appendere alle pareti. Partendo dai numerosi modelli di cornici, puoi scegliere fra un genere più didascalico ed un genere più originale che abbini oggetti appesi in un apparente disordine. È il caso di pesci, ancore, remi, barchette, nodi o timoni: tutti elementi simbolo della vita marinara che faranno ricordare più facilmente il fruscio delle onde anche a chilometri di distanza.

decorazione-pareti-stile-marinaro.jpgIspirazioni per decorare le pareti con elementi marini - Pinterest

 

Ho finito con gli spunti per iniziare a trasformare il tuo soggiorno in stile marinaro, devi solo decidere se dedicarti al fai da te o se concederti un po’ di shopping a tema mare: qualunque cosa tu scelga mi piacerebbe vedere il risultato nella sezione dedicata per i tuoi progetti.

 

 

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento