annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
26 Luglio 2017

5 astuzie per una casa sicura e a prova di bimbo

salva

Quando un bambino entra nelle nostre vite la casa va preparata ed  arredata con cura e attenzione nei minimi particolari e dettagli. 

Non è necessario stravolgere il design delle nostre abitazioni ma bastano piccoli utili accorgimenti per rendere l'ambiente confortevole, vivibile e... a prova di bimbo!

 

  • Dita che toccano tutto... ma mai la corrente!

    La voglia di toccare e giocare con tutto ciò che è a portata di mano è un istinto fortissimo nei bambini; e praticamente tutti noi abbiamo avuto voglia di giocare con le forme ed i buchini delle prese elettriche! Le prese scoperte sono pericolosissime e traumatiche nonostante la presenza del salvavita in casa. Se utilizziamo dei copri-presa  possiamo prevenire questo tipo di incidenti ed è bene organizzare e raggruppare i cavi con contenitori chiusi, in modo che non si possano scoprire e che il bambino non giochi con essi; l'attenzione di mamma e papà deve essere  sempre costante, ma con questi accorgimenti possiamo lasciare nostro figlio più libero di curiosare in casa con tranquillità e spontaneità!

    Copri-presa.jpg

 

  • Viva i cassetti e le porte!

    Si gattona per tutta casa, ci si arrampica ovunque sia possibile, si tocca tutto quello che è a portata di mano e poi... si scoprono i meravigliosi cassetti e si gioca con le porte! Lo schiacciamento delle dita è un altro problema comune dei piccoli: nonostante l'attenzione dei genitori i bambini aprono e chiudono così in fretta sportelli, cassetti e finestre che è può capitare di perdere il controllo dei loro movimenti. I salva-dita per i cassetti ed i blocca-porte sono strumenti funzionali adatti ai mobili ed ai serramenti e sono disponibili per ogni esigenza.

    Salvadita.jpg

     

  • Fissare i mobili e le librerie a muro

    Non ci pensiamo mai, ma i nostri mobili sono spesso pieni di oggetti e scatole di ogni tipo e contenuto. La fase di arrampicata è un altro istinto immancabile nel bambino, per cui è bene fissare a muro le strutture dei mobili e delle credenze, per evitare che si possano ribaltare e che il loro contenuto possa cadere sulla testa non solo dei bimbi ma anche di chi vive in casa.

     

  • Organizzare per bene la zona lavanderia

    Detersivi, detergenti e prodotti per la pulizia della casa hanno bisogno di essere collocati nelle mensole più alte dei propri mobili o eventualmente si può pensare di dedicare un mobile con anta chiusa a chiave per tenere lontano dalla portata dei bambini questi prodotti estremamente pericolosi.

    Mettere in sicurezza lavanderia.jpg

     

  • Protezione in cucina

    Tutta l'attrezzatura della cucina va controllata per bene: il top lavoro deve essere sempre controllato ed organizzato mettendo coltelli e strumenti taglienti lontano dalla presa dei bambini, posizionandoli lontano dal top lavoro e preferibilmente in cassetti con blocco apertura o contenitori a parete. Il fase di cottura il forno non deve essere aperto; per impedire che il bimbo apra il forno e si bruci esistono dei pratici blocca-forno da utilizzare in ogni occasione... così potrà guardare le cose buone che cuociono nel forno quanto vuole senza la paura di farsi male! A seconda delle esigenze sono disponibili anche le griglie di protezione e sicurezza per fornelli e i cancelletti di sicurezza per i camini.

    Protezione cucina.jpg

     

  • Occhio agli spigoli

    Che bello correre ovunque! Piccoli accorgimenti come i paraspigoli sono una vera e propria salvezza per i piccoli e danno meno preoccupazione a mamma e papà. Non dobbiamo applicarli a tutti i mobili di casa: basta valutare i tavoli e le credenze nella posizione più scomoda (nei corridoi, e al centro della stanza) per proteggere tutti dall'impatto con gli angoli!

     

Una casa a misura di bambino vuol dire non solo dargli protezione ma anche rendere possibile la sua libertà di muoversi e di creare cose nuove; qualora sia possibile, pensiamo di posizionare anche mensole a parete alla sua altezza dove  mettere i giochi e  cercare in autonomia: crescendo farà sempre più attenzione ad organizzare gli spazi ed i suoi movimenti! 

 

Hai bisogno di un consiglio su come rendere la tua casa sicura a prova di bimbo? Fai una domanda sul FORUM!

Vuoi mostrare a tutti gli accorgimenti che hai adottato per la tua casa? Condividi il tuo progetto nell’area delle IDEE.

 

 

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento