annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
26 Luglio 2017

5 astuzie per una casa sicura e a prova di bimbo

salva

Quando un bambino entra nelle nostre vite la casa va preparata ed arredata con cura e attenzione nei minimi particolari e dettagli. 

Non è necessario stravolgere il design delle nostre abitazioni ma bastano piccoli utili accorgimenti per la sicurezza per rendere l'ambiente confortevole, vivibile e a prova di bimbo!

 

Viva i cassetti e le porte!

Si gattona per tutta casa, ci si arrampica ovunque, si tocca tutto quello che è a portata di mano e poi... si scoprono i meravigliosi cassetti e si gioca con le porte! Lo schiacciamento delle dita è un problema comune dei piccoli: nonostante l'attenzione dei genitori può capitare di perdere il controllo dei movimenti dei più piccoli. I salva-dita per i cassetti ed i fermaporta sono strumenti funzionali adatti ai mobili ed ai serramenti e sono disponibili per ogni esigenza.  Esiste addirittura un fantastico kit sicurezza in valigetta che contiene vari oggetti e che possiamo portare comodamente anche in vacanza!

ferma-cassetti-e-porte copia.jpgBlocca porte e cassetti – Leroy Merlin

 

 

Organizzare bene la zona lavanderia

Detersivi, detergenti e prodotti per la pulizia della casa hanno bisogno di essere collocati nelle mensole più alte dei propri mobili o eventualmente si può pensare di dedicare un mobile con ante chiuse con un blocca armadi per tenere lontano dalla portata dei bambini questi prodotti estremamente pericolosi.

blocca-armadi.jpgBlocca armadi – Leroy Merlin

 

 

Occhio agli spigoli

Che bello correre ovunque! Piccoli accorgimenti come i paraspigoli sono una vera e propria salvezza per i piccoli e danno meno preoccupazione a mamma e papà. Ne esistono di vari tipi, tonalità neutre oppure colori vivaci, addirittura c’è il paraspigoli a orsetto! Non dobbiamo applicarli a tutti i mobili di casa: basta valutare i tavoli e le credenze nella posizione più scomoda (nei corridoi, e al centro della stanza) per proteggere tutti dall'impatto con gli angoli!

paraspigoli.jpgIdee paraspigoli – Leroy Merlin

 

 

Dita che toccano tutto… Ma mai la corrente!

Le prese scoperte sono pericolosissime e traumatiche nonostante la presenza del salvavita in casa. Se utilizziamo dei copri-presa possiamo prevenire questo tipo di incidenti ed è bene organizzare e raggruppare i cavi con contenitori chiusi.

 

 

Giochiamo in tranquillità

Un altro ottimo sistema per lasciare i nostri bimbi giocare tranquilli è evitare che si avvicinino a spazi pericolosi, ad esempio le scale. I cancelletti di sicurezza possono risolvere questo problema.

Una casa a misura di bambino vuol dire non solo dargli protezione ma anche rendere possibile la sua libertà di muoversi e di creare cose nuove; non dimentichiamo di fissare a muro le strutture dei mobili e delle credenze, per evitare che si possano ribaltare e che il loro contenuto possa cadere sulla testa non solo dei bimbi ma anche di chi vive in casa.

cancelletti-sicurezza.jpgCancelletti di sicurezza – Leroy Merlin

 

Ora che la casa è al sicuro, vediamo qualche consiglio per decorare la cameretta dei bambini

Cosa ne pensi? Fammi sapere come hai protetto il vostro nido e se hai qualche consiglio in più da dare!

 

 

 

 

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento