annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
28 Luglio 2017

4 idee per sfruttare al meglio una nicchia nel corridoio

salva

 

Nelle case di nuova costruzione spesso non c’è il corridoio perché si è preferito dar spazio ad altri locali, oppure, quando si affronta una ristrutturazione, spesso si cerca di liberarsene a favore di un soggiorno più grande.

In alcune situazioni però il corridoio c’è e non è possibile toglierlo. Io non lo vedo come un problema: oltre a dare la giusta gerarchia agli spazi e a renderli più riservati può essere sfruttato in mille modi belli e talvolta utilissimi, soprattutto se ha delle rientranze.

Vediamo assieme alcune utili idee per sfruttare al meglio questo spazio.

 

Guardaroba di passaggio 

 Se hai la fortuna di avere una nicchia proprio vicino all’ingresso di casa puoi allestirla con una o due mensole nella parte bassa e alcuni appendini nella parte più alta, dove poter comodamente riporre giacca, borsetta, chiavi e altri oggetti personali che di solito lasciamo disordinatamente sparsi qua e là appena entrati in casa. E il guardaroba è fatto!

Se invece la tua nicchia è poco profonda e magari più vicina alle camere, puoi utilizzarla come porta scarpe. Puoi comporre tu la scarpiera in base allo spazio e alle tue esigenze! Non mi piace che sia tutto a vista quindi ti consiglio di mettere una tenda che oltre a nascondere ciò che è all’interno, donerà un tocco di originalità al tuo corridoio.

guardaroba.jpgIspirazione per guardaroba di passaggio - freckleschick e hugmmelviksgarden

 

 

Portatutto, non chiamatelo ripostiglio!

Soprattutto se la nostra casa è contenuta nelle dimensioni, c’è sempre bisogno di spazio in più per riporre oggetti, dai libri, le foto ricordo, agli oggetti che raccontano la nostra vita, per questo è necessario sfruttare al meglio ogni minima rientranza.

Possiamo riempire la nostra nicchia di mensole di legno o di cartongesso, larghe o strette, a filo muro o che sbucano fuori, lasciate a giorno o in parte schermate; vedrete quanto spazio in più da poter riempire come più vi serve e vi piace!

portaoggetti.jpgIspirazione per portaoggetti - inthemoodfordesign e planete-deco

 

 

Piccolo studio

Se stai pensando che invece del corridoio ti servirebbe un piccolo studio ecco la soluzione. Non occorre tanta profondità per allestire un vero e proprio angolo ufficio, infatti un computer portatile può stare anche solo in 35 centimetri. Se nel corridoio hai una rientranza basta quindi un piano fissato a 72 cm da terra e qualche mensola meno profonda a tutt’altezza fino ad arrivare quasi al soffitto, ed ecco uno spazio studio7ufficio per riporre documenti, libri, stereo ed altro.

Possiamo tenere sempre pronto all’uso uno sgabello, posizionandolo sotto al ripiano più grande così da non intralciare il passaggio nel corridoio. E se come me non sei abbastanza ordinato da lasciare tutto in vista anche qui una semplice tenda colorata può risolvere il problema in un attimo quando arriva qualcuno e non sei riuscito a sistemare l’ufficio.

angolo_studio.jpgIspirazione per angolo studio - Designmag

 

 

Dove metto la lavatrice

Non sempre nel bagno abbiamo abbastanza spazio per mettere la lavatrice e magari non abbiamo una stanza apposita da adibire a lavanderia. Se gli attacchi lo consentono, si può sfruttare il corridoio per creare un vero angolo lava-asciuga. Sopra alla lavatrice possiamo fissare delle comode mensole per detersivi e scatole porta tutto. In questo caso, ordinato o disordinato che tu sia, la zona lavanderia va nascosta dietro ad una tenda morbida. Se preferisci una soluzione un po' più strutturata ma non vuoi fare opere murarie, evitando inutili ingombri, io metterei una porta scorrevole a vista o, ancor meglio, uno di questi sistemi ad ante scorrevoli.

angolo_lavanderia.jpgIspirazione per angolo Lavanderia - Designmag

 

Guarda quante idee e suggerimenti utili puoi trovare anche in questo articolo per arredare il tuo corridoio. Condividi le immagini del tuo corridoio per ricevere suggerimenti utili.

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento