annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ventilatori con lampadario: sufficiente un interruttore?

Mastro*

ventilatori con lampadario: sufficiente un interruttore?

ciao, vorrei sostituire un lampadario con un ventilatore a soffitto con luce. il mio dubbio è se c'è un modo (o un tipo di ventilatore) che consente di accendere e spegnere la luce con l'interruttore già esistente, e di accendere o spegnere indipendentemente la ventola coi comandi del ventilatore stesso (le cordicelle) anche se la luce è spenta.

nel senso che le due cose siano indipendenti: luce spenta e ventilatore acceso, o luce accesa e ventilatore spento, o entrambi accesi o spenti.

me lo chiedo perchè temo che attaccando il tutto ad un solo interruttore,  se questo è spento (luce spenta) non arriva corrente nemmeno al motore delle pale, e quindi ci vuole per forza un doppio collegamento (se non  proprio un doppio interruttore, che non mi serve e per il quale non ho nemmeno spazio).

grazie mille!

1 RISPOSTA
Esperto Illuminazione

Rif.: ventilatori con lampadario: sufficiente un interruttore?

Ciao,

nei ventilatori con la cordicella è possibile attivare indipendentemente la luce e il funzionamento delle pale.

Se hai un solo interruttore si può comunque accendere e spegnere sia la luce che le pale.

L'unico inconveniente sorge nel momento in cui vuoi attivare la luce con un interruttore e le pale con un altro interruttore, in questo caso nel momento dell'installazione devi effettuare una modifica al ventilatore.

Altrimenti se non vuoi avere il funzionamento delle pale ogni volta che accendi l'interruttore, puoi disattivare le pale tramite la cordina, e lasciare attivato solo la luce, in modo tale da poter accendere/spegnere la luce come un lampadario normale e nel momento in cui ti serve il funzionamento delle pale puoi nuovamente attivarlo con la cordina.

Ovviamente puoi far anche viceversa dipende dalla tua necessità.

In generale anche da spento tirando le cordine azioni l'accensione/spegnimento della luce e delle pale.

Spero di esserti stato d'aiuto e se hai bisogno di altro scrivici pure! 

Buona serata 

Michele