annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

lampada a led che non si spegne del tutto

Mastro**

lampada a led che non si spegne del tutto

Salve a tutti,

ho un paio di lampade a led, una da esterno e una da interno, che quando sono spente tengono una luminosità residua come faccio per farle spegnere?

le lampade sono alimentate a 220Volt, se stacco il salvavita le lampade si spengono del tutto segno che non sono i fosfori dei led a restare eccitati.

ho provato a in vertire sull'interuttore lfase/neutro in maniera da interropere la fase ma non ha risolto.

il fenomeno dovrebbe essere generato da corrente "spuria" sull'impianto, (credo sull'ordine di un watt se non meno) corrente che normalmente non riesce ad accendere una lampada a filamento o un neon ma con i led riesce.

pensavo di inserire una resistenza sulla fase a valle dell'interrutore e prima delle lampade ma non so come dimensionarle?

qualche idea e/o suggerimento è super gradito.

Grazie

5 RISPOSTE
Esperto**

Rif.: lampada a led che non si spegne del tutto

Non è che hai invertito fase e neutro?

Ho letto tempo fa di qualcuno che aveva commesso questo errore e la lampada si comportava come nel tuo caso.

Prova a fare un tentativo se non è un gran lavoro.

Come sai. i led sono alimentati in corrente continua ed essendo diodi hanno una specifica polarità, ma l'alimentatore collegato alla corrente alternata potrebbe risentire dell'errato collegamento se fase e neutro fossero invertiti nell'impianto.

In bocca al lupo! Smiley Strizza l'occhio

Leroy Merlin People

Ciao,purtroppo hai un ritorno di fase del circuito eletrrico e questo fa in modo che le componenti elettroniche 

della lampadina a led in questo caso la parte che e' chiamata in causa e' il condensatore,non riesca a scaricarsi del tutto

e cosi' avendo una piccola parte di corrente che lo attraversa il  (diodo) LED abbia quella infinitesimale lucetta accesa.

Potresti ovviare a questo problema,sostituendo il tuo interruttore unipolare con un interruttore bipolare, ma in questa caso

dovresti portare dalla scatola di derivazione dove passano i fili delle suddette lampadine un terzo filo;in modo da interrompere definitamente il passaggio di corrente come fai tu adesso pero' intervenendo direttamente dal quadruccio eletrrico.

DI tutto cio' ti consiglio di parlarne con un elettricista esperto che ti possa aiutare a fare delle modifiche.

un saluto

Mastro**

Grazie per la risposta, pensavo anche io a cambiare interruttore ma non volevo la "struma" di far passare un cavo ulteriore in canaletta già bella piena... pensavo di risolvere con una resistenza sul neutro che alimenta la lampada, tipo una 220kOh0 1/2W, questa dissipando quel mezzo wat spurio dovrebbe impedire al led di accendersi.. ma non ho idea di come si comporti nel lungo periodo.

Mastro**

no, non ho invertito fase neutro anche perchè sono led a CA quindi non hanno problemi, ho provato a "tagliare" da interrutore quando spento la fase (di norma interrompono il ritorno) sperando di togliere quel quid che lo tiene eccitato seppur flebilmente ma niente..

grazie comunque della risposta

Nuovo Appassionato*

Ciao ho anch io lo stesso problema.... tu alla fine come l hai risolto??? Grazie