annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Lampadine G4

Mastro***

Lampadine G4

Buonasera a tutti, ho visto su un sito di acquisti online un lampadario bellissimo con lampadine G4. Ne porta 12 da 20W cad. Mi chiedevo se anche qui posso applicare le lampadine a led. Qualcuno di voi può darmi conferma? Grazie
2 RISPOSTE
Reporter Leroy Merlin

Rif.: Lampadine G4

Buongiorno Francesca!

Le lampadine a LED sono una valida scelta per abbassare i consumi elettrici. Nel caso delle lampadine con attacco G4, che funzionano a 12V, bisogna prestare attenzione al tipo di trasformatore montato nel lampadario: se è un trasformatore toroidale (lo si riconosce perché è rotondo) le lampadine LED vanno benissimo; se invece è un trasformatore elettronico (rettangolare) le lampadine a LED lampeggiano. In quest'ultimo caso, se si vogliono montare lampadine a LED bisognerà quindi sostituire anche il trasformatore.

Antonino
Leroy Merlin People

Rif.: Lampadine G4

Ciao Francesca,

purtroppo non tutti i trasformatori consentono l 'accensione delle lampadine a led, in quanto l ' assorbimento delle lampadine alogene g4 e' piu alto delle stesse a led.Mi spiego meglio : il trasformatore ha in genere un minimo di accensione che di solito, e' riportato sull 'eticetta del lampadario o nelle schede tecniche dei siti specifici ;nella maggior parte dei casi e' scritto min. 50 watt max. 250 watt.Quindi se dovessimo utilizzare delle lampadine a led g4 con un assorbimento di consumo di 1,5w/2,5w,il trasformatore non avrebbe la forza di accenderle perche' ,starebbbe sotto la soglia dei 50 watt.L'unica cosa che le potrei consigliare e' quella di conttattare il fornitore e assicurarsi che lei possa utilizzare delle lampadine a led prima di fare un errato acquisto