annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ciao a tutti... Applique per salotto!!!!! luce diretta o indiretta,grazie

Mastro*

Ciao a tutti... Applique per salotto!!!!! luce diretta o indiretta,grazie

 
2 RISPOSTE
Reporter Leroy Merlin

Rif.: Ciao a tutti... Applique per salotto!!!!! luce diretta o indiretta,grazie

Ciao...nonsempre è facile rispondere: direi che se le applique sono l'unica fonte di luce dell'ambiente, è importante valutare qualcosa che permetta la diffusione più ampia possibile, e quindi qualcosa che "copre" il meno possibile la sorgente luminosa , sia tradizionale (alogena, incandescenza o fluo), sia led (integrati o sottoforma di lampadina).

Bisogna tenere conto anche della potenza in watt ed in lumen della stessa sorgente, poichè, specialmente nel caso di luce riflessa, si sfrutta il rimbalzo della luce, di conseguenza la potenza deve essere consistente, altrimenti rischiamo di far arrivare poco al centro stanza, con la conseguente percezione di bassa luminosità.

E' anche vero, che se parliamo di un salotto, il bisogno di luce, non è mediamente immenso, anche perchè i bisogni che soddisfiamo in salotto, sono tutti di solito orientati al relax, vedi tv, musica, pennichella, lettura, conversazione ecc.

Quindi ti consiglierei, nel caso di luce riflessa, quindi un risultato di luce ambient, l'aggiunta di una lampada da terra, vicino ai divani, che al momento del bisogno si può accendere, aumentando il flusso luminoso derivato dalle applique. Se invece vogliamo, o possiamo, mettere solo applique, ti consiglio unmix di prodotti, una parte riflessa e ina parte diretta, da accendere separatamente, a seconda delle esigenze.Ciao e grazie

MarcoG

 

MarcoG
Esperto Illuminazione

Rif.: Ciao a tutti... Applique per salotto!!!!! luce diretta o indiretta,grazie

Ciao,

in caso di ambienti piccolisia in altezza che metratura va bene la luce indiretta, per ambienti grandi luce diretta.

grazie Caterina

Caterina Carrieri