annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
24 Luglio 2017

UNA TV DA ESTERNO!

Tutte le foto del progetto
salva

Da tempo avevo in mente di realizzare una copertura per la TV lcd da 24 pollici che uso in terrazzo.

Volevo creare una sorta di scatola che la contenesse, in modo da preservarla da polvere e umidità dato che in estate la lascio quasi sempre all'esterno.

Nel progetto che ho realizzato, ho tenuto conto dell'accessibilità alle connessioni multimediali, in modo da non dover smontare la protezione ogni volta che necessito ad esempio di connettere un lettore DVD o una penna USB alla tv.

Inoltre trattandosi di un terrazzo esposto sulla strada, avevo necessità di amplificare l'audio della TV che a volte anche al massimo volume non consentiva un ascolto ottimale. Ho aggiunto allora un sistema di casse amplificate.

Innanzi tutto, ho iniziato con la realizzazione della scatola. Precisa al millimetro per contenere il TV che ho poi fissato posteriormente utilizzando gli attacchi della piastra da muro.

Immagine.jpg5.jpg56.jpg

Lo spazio inferiore di circa 10 cm in più, l'ho progettato per contenere il sistema di amplificazione dell'audio.

Dopo la realizzazione della "scatola",  ho creato tutti i fori necessari ad ospitare le casse, le porte USB e HDMI e la presa d'aria posteriore.

E' importante infatti considerare anche la dissipazione della TV, per tale ragione ho progettato una fessura posteriore di circa 20 cm che poi ho ricoperto con una apposita griglia (in vendita al reparto idraulica).

IMG_0032.JPGIMG_0001.JPGIMG_0002.JPG

La successiva fase è stata quella della stesura del flatting noce medio, per impermeabilizzare la struttura e l'installazione dell'amplificatore con le sue casse e di un apposita prolunga delle prese HDMI e USB da pannello. Tale componente mi ha consentito di portare all'esterno della "scatola" le connessioni multimediali e di poterle all'occorrenza utilizzare, senza dover aprire la struttura.

IMG_0037.JPGIMG_0039.JPGIMG_0040.JPGIMG_0041.JPG

Ovviamente, ho provveduto ad inserire sul lato posteriore dei connettori Alimentazione e Antenna che mi consentissero di staccare la tv nei periodi invernali e riporta nell'armadio. Senza dover aprire la struttura.

In sostanza la struttura che ho creato consente l'accesso a tutte le connessione della TV senza dover in alcun modo essere rimossa. In questa foto si vede anche la griglia per la presa d'aria posteriore.

ee.jpg

Ed ecco finalmente il lavoro concluso. Non nego il fatto di aver pensato a questo progetto anche per un fattore estetico. Volevo una TV moderna ma che si adattasse perfettamente al contesto naturale che ho ricreato sul mio terrazzo (che è in concorso assieme al divano di pallet nei due contest che si sono chiusi di recente!).

Direi di essere riuscito nello scopo. Adesso ho una TV protetta e funzionale per godermi le serate estive al fresco del mio terrazzo!

IMG_0048.JPG

Quasi dimenticavo di dire che per proteggere lo schermo, ho installato un vetro plexiglass fissato con una cornice di 1 cm laterlamente. Questo consente la visualizzazione ottimale del display proteggendo la TV dalla polvere e dall'umidità. Altra cosa fondamentale da ricordare è la realizzazione di una fessura in prossimità del sensore di ricezione del telecomando, altrimenti rischiate di non riuscire ne ad accendere ne a cambiare canale!!! Smiley Strizza l'occhioIMG_0053.JPG

1 Commento
Mastro*

Ci stava bene una bella maniglia per il trasporto !!!

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento