annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
30 Giugno 2017

Il restyling del mio tavolo da cucito

Tutte le foto del progetto
salva

Oggi sono contenta, perchè finalmente ho dato vita ad un nuovo progetto di restyling. Una trasformazione che ha cambiato totalmente l'aspetto di un vecchio e imperfetto tavolino che uso per cucire.

Devo ammettere che le sue imperfezioni, i nodi e i segni del tempo, mi sono sempre piaciuti. Ecco perchè non ho voluto proprio stravolgere e nascondere la sua vera natura.

Qui mi è venuta in aiuto la tanto amata tecnica shabby, che permette di dare quel tocco di vissuto anche cambiando colore.

Ora vi faccio vedere com'era prima il tavolino:

DSC07665.JPGUn po' rovinato, vero?DSC07666.JPGQui però ho deciso di non nascondere le venature

Ho scelto come colori il rosa e l'azzurro per il frontalino del cassetto.

Mi sono procurata i seguenti materiali:

- carta vetrata

- pennelli

idropittura murale blu baltico della Luxens

-  idropittura murale rosa della Luxens

- idropittura murale bianco satinato Luxens

- cera decoupage trasparente

- vernice per legno V33 rosa liberty

Dopo aver scartavetrato tutta la superficie, ho steso tre mani di vernice per legno colore rosa liberty, che ho scelto apposta per evidenziare le venature del legno.

Ho poi steso una mano di idropittura murale rosa sul resto del tavolino data in modo imperfetto.

Per il cassetto, invece, ho dato il colore azzurro.

Ecco il primo risultato:

DSC07685.JPGDSC07687.jpgDSC07691.JPGDSC07692.JPG

A questo punto, una volta asciugata bene tutta la superficie, ho steso la cera trasparente in maniera non uniforme, insistendo maggiormente sui bordi.

E per stemperare un po' la vivacità del colore, ho dato una mano di pittura bianca, tale però da non coprire tutto il rosa uniformemente.

Ed ecco che ora arriva la fase più bella: la carteggiatura, per togliere in modo imperfetto la vernice bianca ed evidenziare il colore rosa e, qua e là, qualche traccia di legno sottostante.

DSC07717.JPGQuesto è il risultatoDSC07712.JPGDSC07701.JPGDSC07710.JPG

Sono davvero soddisfatta del risultato, il mio tavolino aveva proprio bisogno di una veste nuova Smiley Felice 

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento