annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
11 Novembre 2016

Cantinetta modulare in PVC

Tutte le foto del progetto
salva

Non potendo utilizzare, per problemi di spazio, le molte cantinette che si trovano in commercio, ho scelto di realizzare questo semplice oggetto molto economico e leggero, che ha il pregio di essere modulare, e quindi facilmente adattabile alle diverse esigenze di spazio.
È realizzato con tubi rigidi in PVC, quelli normalmente utilizzati per le canalizzazioni degli impianti elettrici, di colore grigio chiaro. Ho utilizzato il diametro più sottile (16 mm) per la struttura di contenimento, che non ha problemi a sostenere il peso delle bottiglie. Per i supporti delle bottiglie ho invece usato un diametro più grande in quanto servono a sostenere bottiglie di varie dimensioni.

0 - bottiglie.png

Infatti la larghezza tipica di una bottiglia di vino varia generalmente da un minimo di 60 ad un massimo di 99 cm, e quindi i due supporti laterali devono garantire un appoggio valido per questi due casi estremi. Io ho utilizzato un tubo in PVC da 40 mm, ma si può utilizzare anche quello da 32 mm che è più facilmente reperibile, adattando la distanza (L) tra i pezzi di tubo (Θ, diametro) di supporto.
Questo l'elenco del materiale necessario:

0 - lista materiale.png

e questo lo schema generale della cantinetta 2 x 3:

0 - schema generale.png

Per prima cosa dobbiamo tagliare a misura i pezzi di tubo

0 - tagli.png

2 - materiale.png

e poi forare alle due estremità i pezzi di tubo più grosso.
Per far questo possiamo utilizzare una punta da trapano per legno o da metallo da 16 mm, ma dobbiamo prestare particolare cura alla foratura perchè possono insorgere dei problemini:

1. la tracciatura dei punti di foratura deve essere molto accurata, in quanto un loro disallineamento porta a difficoltà di montaggio.4 - tracciare 1.png5 - tracciare 2.png
  2. il tubo da forare deve essere tenuto ben fermo altrimenti la punta può scheggiare il PVC, specialmente se è troppo ingorda (da legno); inoltre il materiale è abbastanza elastico, e quindi mettendolo in morsa tende a schiacciarsi, deformandolo. Suggerirei di fissare con dei morsetti due pezzi di legno abbastanza alti da formare una specie di guida che blocchi il tubo.
    6 - forare 1.png
  3. mentre il primo foro all'estremità di ogni tubo è abbastanza libero da vincoli, il scondo all'altra estremità deve essere molto ben allineato; suggerisco di infilare un pezzo di tubo sottile nel foro appena fatto e di controllarne l'allineamento con la punta di trapano e la verticalità con un filo a piombo. Semplice ma efficace.
    7 - forare 2.png
  4. se la foratura ha lasciato delle piccole sbavature ai bordi, si possono togliere velocemente con un taglierino.

Cominciamo ora ad assemblare le tre basi di supporto, usando i tubi grossi ed i sei tubetti più lunghi.

8 - assemblare 1.png

Dobbiamo anche fare una piccola modifica ai raccordi a "T", in quanto vogliamo far passare il tubo attraverso il lato lungo del raccordo: dobbiamo eliminare con una lima tonda i due piccoli fermi al suo interno, come indicato in figura. In tal modo potremo far scorrere i tubi all'interno dei raccordi.

9 - assemblare 2.png

L'ultima fase consiste nell'incollare i tubi ed i raccordi della struttura di sostegno. Io ho adottato, su suggerimento di un esperto di Leroy Merlin, una colla siliconica universale, ma qualsiasi altro prodotto specifico per il PVC può andare bene.

10 - assemblare 3.png

Per il fissaggio si possono usare dei morsetti, ma trattandosi di tubi rotondi, non sempre è facile tenerli in posizione. Suggerisco di utilizzare delle semplici fascette di plastica, perfette per l'occorrenza.

11 - assemblare 4.png

Dopo qualche ora di attesa, ecco il prodotto finito:

1 - finale.png

Questo il costo dell'oggetto:

0 - costi.png

E per finire, un piccolo suggerimento: se avete bottiglie con dimensioni fuori standard, non avendo incollato i tubi grossi ai sostegni, potrete spostarli a mano in modo da avvicinarli o allontanarli per adeguarli alle vostre necessità.
Buon divertimento!!!

3 Commenti
Community Manager

Un progetto molto interessante accompagnato da una spiegazione chiara e dettagliata... non resta che mettersi all'opera Smiley Felice

Leroy Merlin People

Progetto  pratico ed economico, con indicazioni precise sulla fasi di costruzione e materiali da usare. Ottima idea per utilizzare al meglio gli spazi.

Reporter Leroy Merlin

troppo forte!!!!che bell'idea!

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento