annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
3 Settembre 2016

Un mobile per la veranda

di Tiziano
Tutte le foto del progetto
salva

L'anno scorso, io e mia moglie abbiamo fatto costruire una veranda su una parte del nostro terrazzo ed abbiamo guadagnato un ambiente caldo ed asciutto anche d'inverno. Abbiamo pensato quindi a come sfruttare meglio lo spazio e, avendo una risega  che era mal sfruttata, ho deciso di costruire un mobile adatto allo scopo.

L'esigenza era di avere un qualcosa che consentisse di metterci sotto le lettiere per i nostri tre gatti, sopra i contenitori per la raccolta differenziata ed altre cose e che avesse una parte chiusa ad armadietto per la tavola da stiro.

Il legno necessario l'ho reperito sul posto, essendoci ancora il cantiere aperto ed un bel po' d'imballaggi e pallets che gli operai avevano ammucchiato per essere buttati via. Ho recuperato il legno dai pallets e dagl'imballaggi e, praticamente, ho comprato solo le viti, le cerniere e l'impregnante bianco da Leroy Merlin....beh, ho comprato nel frattempo pure qualche attrezzo nuovo che mancava al mio laboratorio Smiley Molto-felice

Il lavoro è durato circa cinque mesi e l'ho portato avanti soprattutto nei fine settimana. I problemi principali sono stati il fatto di non avere un posto dove lasciare l'attrezzatura ed il prodotto in lavorazione, in quanto il mio laboratorio è nel  box e mia moglie ci mette auto e scooter, ed il fatto di non poter assemblare tutto il mobile e poi collocarlo al suo posto ma, viste le dimensioni, di doverlo costruire ed assemblare un pezzo alla volta. Inoltre, il legno recuperato non era certo tagliato con precisione, visto che pallets ed imballaggi non la richiedevano, ed ho dovuto quindi lavorare con discrete tolleranze.

Ecco alcune immagini con le fasi salienti della lavorazione:

IMG-20160320-WA0001.jpgSmontaggio dei palletsIMG-20160423-WA0004.jpgLegno grezzoIMG-20160424-WA0002.jpgStruttura della baseIMG-20160606-WA0002.jpgLa costruzione continuaIMG-20160617-WA0006.jpgSecondo ripianoIMG-20160627-WA0003.jpgVerifica della parte armadioIMG-20160723-WA0001.jpgStruttura completaIMG-20160821-WA0001.jpgSi continua a chiudereWP_20160903_002.jpgFinito!WP_20160903_004.jpgEd eccolo utilizzato

E questo è il mio piccolo laboratorio, ricavato nel nostro box auto:

IMG-20160820-WA0001.jpgLaboratorio

Ho effettuato tutte le lavorazioni nel box auto, eccetto la verniciatura, che ho fatto in cantina e, per alcune parti, direttamente nella veranda, dopo averle collocate.

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento