annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

come costruiresti una pedana?

Mastro*

come costruiresti una pedana?

Ciao Creative e Inventori,

vorrei costruire una pedana in tutta la zona giorno della mia nuova casa, questo per coprire il vecchio pavimento ma anche per creare un dislivello, sopra di essa andrò a posare un pavimento in laminato con relativo materassino, il punto è.... come realizzereste la pedana? l'altezza da coprire al netto del pavimento e materassino è di 16cm, la superficie è di 9.00x4.00 metri. Nelle mie serate pensanti ho partorito: telaio tipo "quadro svedese" di listelli ad interasse di 50cm e la composizione di un piano in pannelli OSB 18mm dove stendere il materassino e il nuovo pavimento. Detto che non saprei dare una dimensione dei listelli del telaio, il vero problema è l'insonorizzazione acustica, come risolvereste? i listelli con che materiale li distanziereste dal pavimento?

grazie

Alessandro

1 RISPOSTA
Esperto Costruzione

Rif.: come costruiresti una pedana?

Ciao,

l'idea del telaio è buona...la distanza di ogni listello dev'essere di 40cm per garantire la rigidità alla struttura.

Per alzarti di 16cm puoi usare dei livellatori telescopici che si vendono per i pavimenti da esterno.

Anch'essi posizionati 40cm l'uno dall'altro.

Per l'insonorizzazione esiste un biadesivo per profili da cartongesso che svolge quel ruolo.Lo applichi sotto ai disatanziatori cosi da evitare gli scricchiolii...Poi per eviare il reverbero all'interno del pavimento puoi applicare lana di roccia o cmq un pannello fibroso.