annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

help!!! trasformare punto luce da parete in una sospensione a soffitto. Come fare?

Leroy Merlin People

help!!! trasformare punto luce da parete in una sospensione a soffitto. Come fare?

Buongiorno, vorrei installare una sospensione da soffitto nel mio salotto ma , da costruzione, avendo le travi a vista, è stato previsto un punto luce a parete (vedi foto). Al momento ho installato un'applique, che vorrei sostituire con un lampadario multiplo ( immagine 6705). Come posso fare? Grazie in anticipo per i suggerimenti che potrete darmi!  IMG_6709IMG_6707.JPGIMG_6708.JPGIMG_6705IMG_6706.JPG

rosy1.JPGrosy2.JPGrosy3.JPGrosy4.JPGLAMPADARIO DA INSTALLARELAMPADARIO DA INSTALLARE

5 RISPOSTE
Leroy Merlin People

Rif.: help!!! trasformare punto luce da parete in una sospensione a soffitto. Come fare?

IMG_6709
Leroy Merlin People

Rif.: help!!! trasformare punto luce da parete in una sospensione a soffitto. Come fare?

Ciao

se possiede un punto luce a parete  e vuole inserire una sospensione (lampadario da soffitto) ci sono 2 soluzioni:

il sottotraccia, il quale prevede il passagio dei cavi elettrici in un corrugato isolante all'interno del muro, che ovviamente poi andrà rispristinato a dovere;

impianto esterno: si parte dal punto luce (quello che vuole non utilizzare più) si collega un cavo bipolare (è opportuno utilizzare un cavo rivestito in tessuto del colore della parete o soffitto è esteticamente più gradevole) dei passacavo  che servono a tendere il cavo, ce ne sono anche di ceramici che con il cavo in tessuto si abbianano alla grande e si traccia (si tende il cavo) fino alla zona dove si desidera il  nuovo punto luce.

Consideri che esistono tutta una serie di canaline (adesive o a fissaggio con fischer) di vari colori, qualora non desiderasse vedere i fili. Queste canaline sono piccole e poco invasive esteticamente e dispongono di una serie di accessori per fare degli angoli senza che mai il cavo si veda (ci sono anche delle canaline in metallo per ambienti più moderni).

spero di esserle stato d'aiuto e non averle incasinato le idee.

cordialmente Carmine

Leroy Merlin People

credo che la richiesta sia per qualche soluzione poco invasiva ma estetica .... ebbene esistono sospensioni in alluminio per esempio colore acciaio spazzolato con cavo sorretto da una carrugola a soffitto lo rende saliscendi carino e moderno e si alimenta propio a parete da dove si trova il punto luce se piace questa idea daro' altri consigli in merito....

Mastro***

Ciao LaRosy,

partiamo dal fattore estetico per poi collegarci al fattore funzionale e pratico, quindi Opzione 1:

se non ti interessasse vedere una canalina esterna (praticamente prolunghi quella che hai ora fino alla trave), risulta essere il metodo meno "invasivo" ed oneroso ovvero raggiungi la trave con la canalina, poi "nascondi"  il filo sul lato non a vista della trave ed arrivi quindi al punto ove cablare il nuovo lampadario.

Opzione 2: tracce nuove.

Qui c'e' poco da dire, si scalana il muro fino in alto alla trave (a questo punto anche la vecchia canalina si rimuove, altrimenti non avrebbe senso) e si cabla il nuovo lampadario come descritto per l'opzione 1.

Opzione 3: si utilizza la tecnologia senza fili di bticino (per fare un esempio), detta comandi radio.

E' più onerosa, ma ti permette di fare tutto senza "toccare" praticamente nulla (o quasi Smiley Felice bisogna mettere i nuovi comandi) ma come spiegato da bticino stessa, è abbastanza facile.

Ti lascio un link a bticino se volessi capire di cosa si tratta (io non sono un rivenditore ne partner di bticino eh! Smiley Molto-felice)

http://www.bticino.it/comandi-luce/comandi-radio

Detto questo, pensaci bene! 

Ciao!

Mastro**

Penso che in economia fare passare una canarina bianca che parte dalla base del punto luce poi dietro la ardete a metà sale alle travi dopo là canali a la puoi prendere del colore delle travi o a limite pitturarla e farla arrivare a fianco della trave fino al punto dove mettere la luce massimo tra cavo canali e potrai stare sui 30 €.