annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controllo

Dg1 Mastro*
Mastro*

Controllo

Posso controllare l elettricità di una casa in Toscana? Vorrei capire se qualcuno può  alzare il contatore x utilizzare la mia corrente. Grazie 

3 RISPOSTE
Mastro**

Rif.: Controllo

Buongiorno, per controllare se qualcuno utilizza la corrente erogata dal tuo contatore senza alcun permesso ci sono diversi modi. Un modo potrebbe essere quello di utilizzare un comunicatore GSM il quale, una volta riattivato il contatore,invia una chiamata o un SMS: il problema di questa soluzione sarebbe quella di alimentare il dispositivo: sarebbe abbastanza difficile farlo anche con una batteria sopratutto se la casa rimane disabitata (e quindi senza alimentazione) per molto tempo . Un secondo modo è quello di annotare i consumi (ricavati dal contatore Enel) e confrontarli nel momento in cui si torna ad utilizzare la casa. Se si notano delle differenze, vuol dire che nel periodo di assenza qualcuno ha prelevato energia senza autorizzazione
Leroy Merlin People

Buongiorno.

Diciamo che per il suo problema vedrei diverse soluzioni.

La prima soluzione, se fattibile, è quella di mettere sotto chiave il contatore.

Se lo scopo è solo quello di sapere se è stata attivata in sua assenza, puo inserire in una presa nascosta un timer orario da 4,90 Euro ( codice leroy merlin 35920570 ) lo si punta sulle 24, se al successivo controllo l'orario si è spostato si è sicuri che la corrente è stata attivata.

Se vuole controllare l'attivazione in tempo reale la cosa si complica, di solito i dispositivi in commercio per uso civile sono predisposti ad avvisare se "manca" la tensione e non se viene attivata.

Bisognerebbe che cerchi qualcuno che programma con Arduino o RaspberryPi e con le loro interfacce GSM dedicate farsi scrivere una routine che all'avvio invi un SMS di avvenuta attivazione.

Spero di avrle dato degli spunti per risolvere il suo problema.

Stefano

Leroy Merlin People

Mettere sotto chiave il contatore è un' idea, per quanto riguarda il controllo il combinatore gsm può essere alimentato da un piccolo kit ad energia solare che gli fornisce energia.