annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
3 Marzo 2017

Un bricoleur al di sopra di ogni sospetto

di weblog
salva
0 E' utile

Il mio sabato mattina è differente. Questa in estrema sintesi l’esperienza con LeroyMerlin Design Lab, SlowD e il designer Alberto Ghirardello all’Open di Milano. Dopo una veloce presentazione, abbiamo preso possesso del grande tavolo ricoperto di attrezzi, piani in legno e tubi d’alluminio.

 

_D7M0137.jpg

  

Il mistero è presto svelato dal racconto di Alberto Ghirardello, costruiremo un tavolino da zero (o quasi).

Ad ognuno è stato assegnato un modello, tondo o rettangolare, nero o naturale, l’importante è fare. Il designer, con la pazienza dovuta ai novizi, mi affianca fin dalle prime fasi. Mi passa un piano in pioppo naturale, una dima per forare e un trapano, si comincia. Uno, dieci, venti fori e venti spine da incollare, tutto semplice e veloce, nonostante sia una prima assoluta.

 

Andrea_2.jpg

 

Ma la parte easy finisce qui, ora si passa alle gambe in tondino curvato e al cavo elettrico. Sì, avete capito bene. È il trucco per una migliore curvatura del tondino cavo, l’elasticità della plastica e del rame facilitano la messa in forma. Una piegatubi portatile e il gioco è fatto, devo solo piegarne altri nove! Per mia fortuna il designer ha provveduto a allestire gambe per tutti, già verniciate e perfettamente calibrate. Il mio tavolino Sesto ha dieci gambette color mattone, perfette con il pioppo naturale del piano e con il mio terrazzo.

 

Andrea_3.jpg

 

Qualche martellata ben assestata e il tavolino è completo e pronto per essere rifinito. Già lo immagino, levigato e mordenzato, per un lento aperitivo primaverile sul balcone. Il mio sabato mattina è costruttivo, riassume l’inconsueta mattinata milanese. È stata un’esperienza appagante, anche per chi come me, non si è mai avvicinato al mondo del bricolage, fare con le proprie mani dà maggior senso agli oggetti che ci circondano, ne aumenta l’affetto. Si può veramente dire: è mio!

 

Sul sito trovate tutti i materiali e il tutorial per costruire il vostro tavolino Sesto.

 

Hai bisogno di un consiglio per realizzare il tuo oggetto di design? Fai una domanda sul FORUM.

Vuoi mostrare a tutti come l’hai personalizzato? Condividilo nell’area delle IDEE.