annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
3 Ottobre 2017

Progettare la cabina armadio: le soluzioni che non avevi pensato

salva
0 E' utile

Ogni donna sogna una cabina armadio così come ogni amante della moda o dell’arredamento. Una cabina armadio non solo rappresenta un piccolo mondo dove vivere la propria passione per abiti ed accessori ma è anche un’ottima soluzione per ottimizzare gli spazi di casa. Liberarsi dell’ingombro degli armadi consente di mantenere gli ambienti più ariosi, mentre l’opportunità di avere tutti i capi a portata di mano, crea un risparmio in termini di tempo molto apprezzabile.

Ho sempre pensato che progettare una cabina armadio fosse difficile e dispendioso, fino a quando ho scoperto che è possibile realizzarla facilmente e con un budget contenuto, grazie all’impiego del cartongesso.

 

Per realizzare una cabina armadio in cartongesso è consigliabile scegliere gli angoli inutilizzati della casa, come avviene ad esempio per la cabina armadio ad angolo. La realizzazione consiste principalmente in un lavoro di assemblaggio di diversi pannelli di cartongesso, da intersecare e stuccare.  Si tratta di una struttura molto semplice da realizzare, anche attraverso la tecnica del fai da te. In alternativa è possibile realizzare anche una cabina armadio in legno.

cesti-cabina-armadio.jpgAccessori per la tua cabina armadio

Occorrente per realizzare una cabina armadio fai da te :

 

Prima di cominciare

Nel progettare gli spazi per la stanza guardaroba, ho dovuto considerare lo spazio necessario ai movimenti. Questo risulta essenziale soprattutto in caso di una cabina armadio piccola. Se lo spazio a disposizione invece è maggiore potrebbe esserci spazio anche per uno specchio, uno sgabello, un pouf o addirittura un divanetto. Prima di iniziare a costruire la mia cabina armadio low cost ho realizzato un progetto che mi permettesse di capire la quantità di materiale occorrente. Come primo step ho misurato la zona scelta. In generale, le possibili soluzioni per posizionarla possono essere diverse: si può optare per una cabina armadio angolare, una nascosta dietro una libreria, sul retro della testiera del letto o qualsiasi altra soluzione che si adegui alle esigenze.

 

cabina-armadio-mensole.jpgCabina armadio con mensole e scomparti

Passaggi da eseguire per assemblare la cabina armadio

  1. Ancorare Il telaio metallico al pavimento e al soffitto
  2. Fssare le lastre con una serie di viti apposite
  3. Stuccare le giunzioni tra le varie lastre e levigare
  4. Rifinire, dipingere e personalizzare la struttura per adattarla al resto dell’arredamento.

 

Nota bene: prima di dipingere la struttura puoi eliminare le imperfezioni servendoti di stucco e nastro microforato per le giunture. Asciugato lo stucco, si può carteggiare fino ad ottenere una superficie liscia. Pulita e spolverata la struttura può essere dipinta, oppure coperta da carta da parati.

 

Come elemento di chiusura ho scelto le ante scorrevoli che sono una soluzione salva spazio e facile da montare. Vanno acquistate con la guida per farle scorrere. Importante è valutare che il peso delle ante scelte possa essere sostenuto dalla struttura in cartongesso.

 

Ultimi suggerimenti

Una volta delimitato lo spazio della cabina arriva il momento più divertente e creativo: progettare lo spazio al suo interno con elementi per organizzarlo al meglio! È consigliabile posizionare alla base delle cassettiere o i moduli porta scarpe e sopra, ad altezza uomo, gli appendiabiti. Lo spazio più in alto invece può essere ottimizzato con mensole e ripiani. Nei negozi è facile scegliere tra un vasto assortimento di accessori disponibili in diversi stili e materiali. Non dimenticare di aggiungere cappelliere, porta cappotti, portaombrelli, portagioie e così via. Anche l’illuminazione è indispensabile. L’ideale sarebbe installare luci automatiche collegate all’apertura e chiusura delle ante. Una volta completata la cabina armadio non resta che fare shopping e riempirla dei capi del cuore.

cabina-armadio-scomparti.jpgCabina armadio con accessori e scomparti

Scopri altri consigli e soluzioni per organizzare gli spazi della tua casa e partecipa ai corsi gratuiti in negozio per imparare ad utilizzare materiali, attrezzi e nuove tecniche.

 

Hai bisogno di un consiglio per progettare la tua cabina armadio? Fai una domanda sul FORUM

Vuoi mostrare a tutti come hai personalizzato la tua stanza? Condividi il tuo progetto nell’area delle IDEE.

 

 

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento