annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
27 Marzo 2018

Pasqua DIY: dolcissimi cestini portauova in fimo

salva

Finalmente è sbocciata la primavera!

Le giornate sono più lunghe, i colori si fanno accesi, migrano le rondini e poi... arriva la Pasqua!

A proposito di quest'ultima, oggi vi propongo dei deliziosi oggetti fatti interamente con la pasta modellabile o più comunemente definita come Fimo, in realtà in commercio ne esistono di diversi tipi, come ad esempio la pasta modellabile YouClay che trovate in tutti negozi Leroy Merlin.

Si tratta di una pasta sintetica altamente malleabile e pronta all’uso, per questo piuttosto semplice da manipolare sia per chi è alle sue prime armi che per i più esperti artisticamente.

Si possono creare moltissimi oggetti, la sua versatilità va di pari passo con la vostra fantasia! 

Oggi mi sono ispirata a Giorgia, una vera e propria esperta, e vi spiegherò passo dopo passo come realizzare questi “dolcissimi” cesti pasquali.

 

Fai da te tipo...

  • Grado di difficoltà: medio
  • Tempo di esecuzione: 2 ore
  • Costo approssimativo: € 15

L'occorrente

 

image1.jpeg 

 

STEP 1: SCALDARE LA PASTA

Prendi il panetto di pasta modellabile marrone e comincia a massaggiarlo per scaldarlo e quindi renderlo più malleabile

 

Step 2: STENDERE LA PASTA

Taglia con il taglierino la quantità necessaria e crea una pallina con le mani, schiacciala con il palmo e stendila con un piccolo mattarello (la pasta dovrà avere uno spessore di circa 2 mm)

 IMG_1129.JPG

Step 3: CREARE LA BASE DEL CESTINO

Con l'aiuto di una formina circolare (o un qualsiasi oggetto tondo del diametro adeguato) crea la base  e con la pasta avanzata realizza dei rotolini molto sottili e lunghi  che serviranno  per dare dimensione al nostro cestino  (almeno 10)

 

IMG_1105.JPG

Step 4: CREARE IL MANICO

Prendi due rotolini per volta ed intrecciali : 4 serviranno per creare il perimetro del cestino posizionandoli uno sopra l'altro mentre l'ultimo rimasto va posizionato ad arco per creare il manico.

Quest'ultimo fissalo bene sulla base e le pareti in modo che aderisca perfettamente.

 

 IMG_1112.JPG

 

Step 5: CREARE LE UOVA

Prendi la quantità necessaria dalla pasta rossa, gialla e verde e crea delle piccolissime palline ovali da posizionare all'interno del nostro cestino.

Per dare un tocco in più, realizza dei piccoli fiocchetti creando due cerchietti  e posizionandoli sopra le uova.

 

IMG_1107.JPG

Il fimo è un materiale termoindurente pertanto si cuoce nel forno. La temperatura indicativa è di 130° per 30 minuti circa.

 

Sabato 30 Aprile alle ore 10.30 si svolgerà il corso gratuito presso Leroy Merlin di Udine

Iscrizione in accoglienza! 

 

 

Qualche consiglio in più: 

  • E’molto importante avere sempre le mani pulite mentre lavorate la pasta modellabile in quanto maneggiandola è molto facile da sporcare. Tenete a disposizione delle salviette umide monouso per eliminare eventuali residui sul tavolo da lavoro ed evitare che si attacchino fastidiosi pelucchi (soprattutto se lavorate la pasta bianca)!
  • Se utilizzate il forno di casa fate molta attenzione a non bruciare la pasta poiché può diventare tossica. In alternativa vi consiglio di acquistare dei fornetti elettrici appositi.
  • Utilizzate come piano di lavoro un tagliere in vetro questo perché è un materiale che difficilmente si incide, è facile da pulire ma soprattutto non si macchia e non assorbe il colore. In alternativa andrà benissimo usare come base anche della carta da forno.

D96B2F66-3A86-4D2B-8721-ABDD02F6D787.jpeg

 

 "La creatività è contagiosa. Trasmettila." - Albert Einstein

 

A presto,

 

Michela

 

 

 

 

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento