annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
13 Aprile 2017

Operazione giardino: realizza un divano con i pallet riciclati

salva

Il riciclo creativo arriva in tuo aiuto con i pallet: protagonisti dei trend di stagione, da scarti di origine industriale si elevano a originali soluzioni per un arredo fai da te.

Arredare con i bancali è facile e divertente, non ci sono limiti alla creatività che permette di combinare in modi sempre diversi queste robuste pedane in legno realizzando strutture ecologiche, economiche e dall’animo country chic. Allora perché non tradurre in realtà un arredo dedicato al tuo relax all’aria aperta? Un vero e proprio sofà su cui rilassarti in veranda e da spostare sul prato in occasione delle belle giornate.

 

Ecco tutto quello che ti occorre:

Pallet

Pittura acrilica

Un pennello medio

Carta vetrata

Finitura protettiva

Cuscini

 

Pinterest - Leroy Merlin ItaliaPinterest - Leroy Merlin Italia

1. Prepara il pallet

Prima di tutto ho pulito con acqua e ammoniaca i pallet, togliendo eventuali chiodi. Dopo averli   

lasciati asciugare li ho levigati con la carta vetrata, in modo da togliere eventuali parti ruvide che potrebbero risultare fastidiose anche per via delle schegge.

 

2. Realizza la tua seduta

Arriviamo ora alla fase che preferisco: la verniciatura. Ti consiglio di scegliere un colore acrilico all’acqua e concludere con una mano di pittura impermeabile, in modo da proteggere il legno dall’umidità e dagli agenti atmosferici.

Non ti resta ora che usare un pallet in orizzontale come seduta e posizionarne per lo schienale uno in verticale fissandolo a quello orizzontale con viti robuste in acciaio. Per completarlo puoi anche utilizzare 2 pallet più piccoli per realizzare i braccioli da posizionare lateralmente.

 

3. Scegli il tuo stile

L’anima ruvida e naturale dei pallet permette di coniugare l’arte del riciclo a uno stile personale e inconfondibile. Le linee essenziali si prestano infatti alla personalizzazione: le combinazioni delle assi sono infinite e, con qualche accorgimento, soddisfano qualunque stile.

Una seduta bassa, costituita da una struttura semplice ed essenziale, evoca il minimalismo dei futon giapponesi e modella un outdoor all’avanguardia e in linea con gli ultimi trend.

Se come me ami lo stile classico e coloniale potrai realizzare una poltroncina o un divanetto dalla struttura robusta, completata da cuscini e materassi rigorosamente ton sur ton. Gli interstizi tra le assi, che si verranno così a creare, diventeranno vani per cassetti oppure spazi per ospitare piantine aromatiche e libri.

Pinterest - Leroy Merlin ItaliaPinterest - Leroy Merlin Italia

Ma non finisce qui. Hai promesso amore eterno allo shabby chic e sogni un giardino provenzale? Buone notizie: il legno è il materiale perfetto per ottenere un effetto quasi vintage. Basterà aggiungere qui e lì delle suggestive lanterne in ferro battuto, posizionare dei vasetti di lavanda e preferire dei cuscini ricamati a mano per ritrovarti immerso in un romantico sogno.

Se invece fantastichi un giardino che diventi la location perfetta per le feste tra amici, lacca i divani con una vernice dalla tinta piena: il total white firma lo stile scandinavo e ultra moderno, rotelle e accenti in grigio e nero richiamano l’industrial, mentre il color block rende il giardino giovane, dinamico e pronto per l’estate.

Divertiti a completare il tuo salotto en plein air con i nostri consigli e lascia l’immaginazione libera di volare. In pochi e semplici gesti, ogni anno il tuo divano di pallet darà a tutto il giardino vita nuova, diventando il punto focale che segue di stagione in stagione nuovi stili e nuove necessità.

 

Scopri altri consigli e soluzioni per il tuo giardino o terrazzo e partecipa al corso gratuito in negozio per imparare a realizzare il tuo divano con i pallet.

 

Hai bisogno di un consiglio per arredare il tuo terrazzo o il tuo balcone? Fai una domanda sul FORUM

Vuoi mostrare a tutti come hai fatto il tuo divano? Condividi il tuo progetto nell’area delle IDEE.