annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
5 Luglio 2016

Libreria fai da te

di Gucki
salva

Le librerie danno anima alla casa! Sbirciando i titoli sugli scaffali, si può capire tanto dei padroni di casa. Disporre ed esporre i libri è una vera e propria arte!

Da anni ormai, imperversa la tendenza “cromatica. Certamente se non avete una buona memoria fotografica, ritrovare i libri sarà un po’ più complicato, ma l’effetto scenografico è assicurato.

FOTO1.hudson.jpgFoto Hudson Interior Design

Ma facciamo un passo indietro: per disporre alla perfezione la propria collezione di libri (ma non solo!) serve una libreria! Che sia di design o fai-da-te, può avere mille forme: a tutta parete, a ponte, free-standing… A ogni casa la sua libreria!

 

Volete crearla fai-da-te? Le scelte sono tantissime tra forma e materiali. Sicuramente la soluzione più semplice è scegliere dei sostegni a cremagliera che permettono di agganciare le mensole e variarne l’altezza a seconda dell’esigenza.

Ed è così che si può creare una grande varietà di composizioni e anche una soluzione raffinata per la tv o l’angolo studio.

FOTO3.almost2.jpgFoto Almost Makes PerfectFOTO2.almost.jpgFoto Almost Makes PerfectFOTO4.manhattan.jpgFoto Manhattan Nest

A cosa fare attenzione? Alla portata!

La cultura pesa! Fate attenzione a non caricare troppo i ripiani per evitare che il peso li faccia imbarcare o, peggio, cedere.

Se scegliete di realizzare la libreria con assi in legno, fate attenzione al rapporto tra lunghezza e spessore, in modo da capire quanto peso possano portare. Verificate sulle schede tecniche di staffe e cremagliera. Un sostegno nel mezzo dell’asse rinforzerà la struttura.

 

Non vi piace vedere la cremagliera? Scegliete allora una libreria “fissa”. Le assi verranno ancorate direttamente a muro tramite dei tasselli (verificate anche qui quanto peso possono reggere).

FOTO6.thewooden.jpgFoto The Wood Grain CottageFOTO7.goop.jpgFoto GoopFOTO5.Lucy.jpgFoto The Design Files

Buon bricolage!

 

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento