annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
16 Ottobre 2017

Idee per creare un albero di Natale Fai da Te

salva

Dicembre si avvicina e, oltre ad essere il mese che annuncia l’inverno, porta con sé la festività più amata da adulti e bambini: il Natale! Riesci già a sentire l’atmosfera ovattata e calorosa che solo il Natale sa trasmettere? Ottimo, anche io! Quest’anno poi, mi sono messa in testa di realizzare un albero di Natale fai da te ed ecologico. Per questo motivo vorrei condividere con te alcune ispirazioni per realizzare questo progetto per un Natale alternativo e creativo più che mai!

 

I materiali per un Natale alternativo  

- Pallet o cassette di legno

- Foglio abrasivo

- Vernice per il legno

- Fascette

- Colla vinilica

- Barra filettata

- Rondelle

- Trapano

- Candele a batteria

 

Come ricavare un Albero di Natale dai pallet

Utilizzare il pallet è sempre un’idea di grande effetto che inneggia al risparmio, all’ecologia e ovviamente alla creatività. Vediamo insieme qual è il progetto migliore per rendere questo materiale il protagonista del tuo Natale!

Albero-natale-fai-da-te.jpgAlbero di Natale fai da te realizzato con i pallet

 

Procurati il pallet

La prima cosa da fare è naturalmente procurarsi il pallet: per farlo, puoi valutare di comprarlo presso i rivenditori autorizzati oppure recarti al mercato e farti donare degli scarti in buono stato. Nella seconda opzione, è sempre meglio comunque fare un passaggio di carteggiatura per rendere perfettamente liscia e senza schegge la superficie del legno. Un altro passaggio da effettuare prima di mettersi all’opera è la decorazione del legno, e qui potrai chiamare a raccolta tutta la tua creatività natalizia! Questo è un passaggio assolutamente facoltativo: il pallet è bello anche “nudo”!

 

Ricava le assi

A seguire, prendi nota delle dimensioni che vorresti dare al tuo albero di Natale fai da te in base all’ambiente in cui andrai a posizionarlo, tenendo conto del fatto che un bancale è formato da 8-10 assi, di larghezza variabile.  Quello che devi fare ora è sostanzialmente “smembrare” il tuo pallet, conservando le singole assi che lo compongono: vedi tu se preferisci tagliarle o lasciare nella loro interezza.

 

Crea una base

Dopo aver ricavato tutte le assi del pallet, individuane il centro e, con il trapano, pratica un foro sulla parte superiore, in modo da inserirvi la barra filettata o il tubo che le manterrà dritte e rigide.

Una volta forate tutte le assi e individuata la larghezza e l’altezza, utilizza le assi più larghe per creare una base che sia in grado di sostenere il peso di tutte le assi restanti del pallet. Le rondelle ti serviranno per fissarle tra loro in maniera alternata facendo in modo che non sfreghino ed evitando così che si rovinino.

 

Componi il tuo albero fdi Natale fai da te

A questo punto, procedi con l’inserimento delle assi una sopra l’altra. Decidi tu quale in quale ordine assemblarle: puoi procedere in base alla lunghezza delle assi oppure dividerle in rami o ancora mixare le lunghezze per dare una forma più frastagliata ed originale. Insomma, a te la scelta! Se lo preferisci, potrai anche considerare l’idea di incollare (o inchiodare) tra loro le assi per renderle fisse e dare un effetto più geometrico, di grande design. Qualunque sia scelta decorativa sono certa che stupirai tutta la famiglia!

albero-natale-pallet.jpgAlbero di Natale colorato realizzato con i pallet - pixabay

Come realizzare un Albero di Natale con le cassette della frutta

Le cassette perfette per questo progetto sono quelle della frutta, che puoi trovare facilmente al mercato o al supermercato e si prestano molto bene alla realizzazione del nostro progetto.

 

Prepara e decora le cassette 

Il primo step sarà la decorazione delle cassette di legno che comporranno il nostro albero alternativo. Se sono malconce o sporche, ti consiglio di levigarle con cura con un foglio di carta abrasiva per eliminare ogni callosità del legno, e a seguire potrai procedere con la verniciatura.Stendi un telo protettivo sul piano di lavoro, scegli il colore (o i colori!) che ritieni più adatto all’ambiente di casa oppure alla tua idea di Natale e dipingi! Per comodità, puoi scegliere la vernice spray, molto adatta al legno, facile da utilizzare e dalla stesura rapida.

 

Assemblaggio

Io ho utilizzato una decina di cassette della frutta per realizzare la mia combinazione, valuta pure il numero di pezzi in base alle dimensioni che vuoi dare all’albero e in base al progetto che hai in mente di realizzare. Naturalmente quello che conta è che la base sia solida e abbastanza ampia da sostenere tutte le altre cassette. La base dell’albero è fatta da 3 o 4 cassette assemblate tra loro con la colla vinilica oppure, se prevedi di riutilizzarle, con delle fascette da cablaggio. Procedi così dando la forma desiderata al tuo albero alternativo, fino ad apporre anche l’ultima cassetta della frutta.

Attenzione: se hai bambini o animali, per renderle maggiormente stabili, ti consiglio di fissare le cassette tra loro utilizzando delle comode fascette da cablaggio, preferibili alla colla perché in questo modo ti sarà più facile smontare e riutilizzare le tue cassette della frutta una volta che il Natale sarà finito!

 

Decora il tuo albero di Natale alternativo

A seguire potrai scegliere se rivolgere le cassette dalla parte esterna, quella liscia, oppure dalla parte del vano, e magari riporre al loro interno lucine, candele (a batteria, mi raccomando!), ghirlande, decorazioni natalizie oppure, perché no, i regali che attendono di essere scartati! Puoi anche riutilizzare il puntale natalizio, incollandolo con la colla vinilica in cima al tuo albero fatto di cassette di legno. 

Albero-natale-faidate.jpgAlberi di Natale realizzati con cassette della frutta - Pinterest

 

Cerchi ulteriori idee su come addobbare la tua casa a Natale? Fai una domanda sul FORUM.

Vuoi mostrare a tutti cosa hai creato? Condividi il tuo progetto nell’area delle IDEE.

 

 

 

 

 

 

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento

1 Commento
Mastro*

che **beep**