annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
11 Novembre 2016

DesignLab-Lis: Quella volta che abbiamo scoperto il 'fai da te'

salva

La nostra esperienza col Do It Yourself, prima di incontrare Leroy Merlin e il suo Design Lab, era sempre stata di reciproco rispetto. Ognuno nei suoi mondi, con una buona dose d'invidia da parte nostra: come si fa a trasformare qualcosa di grezzo in prodotti rifiniti, costruiti per le proprie necessità, quasi più belli di quelli comprati in negozio? E poi con tutta una storia di passione - un pomeriggio, o settimane di lavoro anche - a fare da sfondo. Di quelle con cui vantarsi con gli amici.

Beh, oggi quella storia da raccontare ce l'abbiamo anche noi e pure un bel appenditutto - LIS, progettato da Andrea Pascucci, designer ma soprattutto nostro tutor nella costruzione dell'oggetto.

 

polkadot 1.pngBasta poco per trasformare del materiale grezzo in un prodotto utile e bello

E pensare che eravamo partiti da pochi pezzi, di quelli che da Leroy Merlin ne trovi così tanti e di tutti i tipi che non sai da dove cominciare: aste in legno da 3 metri, resistenti ma abbastanza maneggevoli per dei falegnami alle prime armi; blocchetti ovali e ganci; vaschette di plastica delle dimensioni più varie.

A vedere il risultato finale, di strada ne abbiamo fatta.

 

Polkadot 2.pngNoi con le ragazze di VITA SU MARTE e BabyGreen e alcuni degli oggetti realizzati

A essere onesti, non è stato nemmeno così difficile; sarà che qualche esperienza con trapano e seghetti ce l'avevamo, reminescenza di alcuni lavoretti fatti in passato, ma grazie alla sapienza di Andrea e del team Leroy Merlin siamo riusciti a realizzare esattamente quello che avevamo in mente. Nel nostro caso, abbiamo realizzato un appenditutto per ciclisti, ispirato al telaio di una bicicletta Bianchi: gancio per il casco e contenitori per le chiavi del lucchetto e guanti. Elegante, pulito ma con tutto quello di cui abbiamo bisogno prima di uscire di casa.

 

Polkadot3.pngMentre aspettiamo che la vernice si asciughi

 

Ci siamo occupati proprio di tutto: tagliare il legno, dipingerlo, adattare le vaschette. Ma non ce l'avremmo mai fatta senza le istruzioni precise disponibili sia in forma cartacea e video che potete trovare qui. Uno strumento semplice che ci ha permesso di "sbloccarci" e di adattare il progetto alle nostre esigenze. Un catalogo infinito di materiali che, grazie a Design Lab, apre altrettante possibilità nel campo del design 'fai da te'. Un'esperienza non solo utile, ma molto divertente e che ci ha fatto passare qualche ora in bella compagnia.

 

Hai bisogno di un consiglio per realizzare il tuo oggetto di design? Fai una domanda sul FORUM. Vuoi mostrare a tutti come l’hai personalizzato? Condividilo nell’area delle IDEE

 

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento