annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
27 Luglio 2017

Costruisci una scarpiera tubolare in pvc

salva

Quante volte in un negozio ti sei chiesta “Mi serve davvero un altro paio di scarpe?”? Se, come me, la risposta è sempre “SÌ!”, probabilmente anche per te è ufficialmente arrivato il momento di riorganizzare la scarpiera.

 

Quando il piccolo mobiletto all’ingresso non riesce più a contenere tutte le tue scarpe e ti ritrovi a nasconderle sotto il letto, perché non ricorrere a una soluzione divertente e colorata? Ecco che arriva in nostro aiuto il fai da te: utilizzando dei materiali di recupero o a basso costo, rispettiamo l'ambiente liberando la nostra creatività. Ora ti racconterò come ho fatto.

 

1. Modernità e design con il PVC

Per seguire questo progetto ti consiglio di procurarti dei semplici tubi in PVC, un materiale di facile reperibilità e molto duttile. Colorati, resistenti e versatili, normalmente utilizzati come tubature nell’edilizia, i tubi in PVC si riscoprono oggi moderni oggetti di design. Un piccolo suggerimento: seleziona i tubi in base al loro diametro. Per fare in modo che ciascun tubo contenga un paio di scarpe, dalle sportive alle più eleganti, sceglilo con un diametro di almeno 10 cm.

 

Scarpiera.jpg

 

Di seguito tutto ciò di cui avrai bisogno:

Iniziamo tagliando i tubi con un semplice seghetto, io ho calcolato una lunghezza di circa 20 cm. Quando avremo ottenuto i vani della nostra scarpiera, possiamo procedere ad assemblarli con della colla specifica a seconda dello spazio a disposizione. È qui che finalmente entra in gioco la nostra fantasia: via libera a sagome originali, composizioni creative e a tutto quello che può trasformare la scarpiera in un elemento d’arredo, non solo funzionale ma anche decorativo.

 

Cristina_scarpiera 03.jpg

 

2. Un salto nel colore: dipingi la tua scarpiera

Indossa le tue scarpe sportive e… salta nel colore!

Quando avremo dato alla scarpiera la forma desiderata, lasciamo asciugare la colla per qualche ora. Prima di procedere con la colorazione dei tubi, poniamoci la fatidica domanda: in quale stanza vogliamo inserire la nostra nuovissima scarpiera tubolare? Non dimentichiamo che ogni stanza ha il suo stile! Possiamo divertirci colorando ogni tubo di un colore diverso per la camera dei bambini, mentre una tinta matte è garanzia di semplicità e raffinatezza.

Prepara le superfici con un fondo aggrappante per PVC, in modo da facilitarne l’ancoraggio della pittura; non ha bisogno di essere diluito e si asciuga in 6 ore. Successivamente procedi pitturando la struttura con la vernice spray del colore scelto. Ricordati di non verniciare i tubi di PVC all’interno del tuo appartamento ma di svolgere questo procedimento all’aperto o in una zona di casa molto ventilata.

 

Scopri altri consigli e soluzioni per organizzare la tua casa e partecipa ai corsi gratuiti in negozio per imparare ad utilizzare materiali, attrezzi e nuove tecniche.

 

Hai bisogno di un consiglio per decorare la tua scarpiera? Fai una domanda sul FORUM

Vuoi mostrare a tutti come hai personalizzato i tuoi spazi? Condividi il tuo progetto nell’area delle IDEE.