annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
29 Settembre 2017

Come realizzare un tavolino da salotto moderno in pochi step

salva

Il tavolino è un elemento di grande arredo e dall’altissima funzionalità, nonostante sia realizzato da pochi elementi combinati insieme, rendendolo inoltre un lavoretto di Fai-Da-Te per rendere speciale il tuo arredamento living che davvero tutti possono eseguire. Perciò, perché non realizzarne uno personalizzato da posizionare in salotto, e sfruttarne l’utilità durante le nostre serate accoccolati sul divano davanti alla tv? Io non ci ho pensato due volte e ne ho realizzato uno in maniera molto facile e veloce, per un risultato davvero soddisfacente!

 

set-di-tavolini-living.jpgSet di tavolini da caffé

 

L’occorrente:

- basi per il tavolo oppure assi di legno di varie dimensioni;

gambe da tavolo;

- colla vinilica;

- carta abrasiva;

- vernice per il legno;

- smalto per il legno.

 

Un normale tavolino da soggiorno è composto da un asse d’appoggio, una struttura di supporto su cui appoggiarla e quattro gambe, ma esistono davvero mille modi per rendere unico il tuo tavolino e abbinarlo alla perfezione con l’ambiente della tua casa.

Io per esempio, ho pensato di creare il tavolino a partire da tre assi di appoggio di forma circolare e dimensione variabile per creare una combinazione insolita, moderna e di sicuro effetto!

 

tavolino-moderno.jpgTavolino moderno in legno

 

Prepara i piani di appoggio:

Ti consiglio per prima cosa di preparare i piani di appoggio laddove necessario e procedere con la decorazione.

Procurati dei piani di legno di diverse forme e dimensioni. Puoi decidere se acquistarli già pronti all’uso oppure cimentarti tu stessa nella carteggiatura e nella decorazione, proprio come ho fatto io. In alternativa, puoi anche considerare l’idea di utilizzare il re dell’arredamento fai-da-te, versatile e mai banale: il pallet oppure scegliere di dare un aspetto ancora più chic al tuo salotto, realizzando un tavolino da caffè in vetro. Insomma, a te la scelta!

Ma vediamo insieme il procedimento per assemblare il nostro tavolino: stabilisci per prima cosa le dimensioni e l’altezza ideale della tua combinazione di assi di appoggio. Innanzitutto, se necessario, carteggia i piani per renderli lisci ed eliminare ogni callosità, preparandoli inoltre a ricevere la mano di smalto per il legno, che li renderà lucidi e omogeni. Trattandosi di legno, è sempre consigliabile utilizzare anche un prodotto anti-tarli, per evitare di incombere in spiacevoli sorprese future. In seguito, potrai sbizzarrirti con la decorazione del legno utilizzando apposite vernici smaltate e stendendo il prodotto, sempre seguendo la direzione delle venature del legno. Lascia asciugare il tutto per almeno 48 ore e procedi con la seconda mano. Infine, stendi un fissatore per un risultato di grande effetto sui colori da te scelti.

 

tavolino-da-caffè.jpgTavolino moderno per il soggiorno

Fissa le gambe!

Una volta che i vari piani di appoggio del tuo tavolino da caffè combinato saranno pronti, procedi con le gambe pre-acquistate e pronte all’uso.

Fissare le gambe sarà davvero semplice: la scelta migliore è quella di utilizzare la colla vinilica, le cui caratteristiche fisiche si sposano meglio con la porosità del legno, fornendoti una soluzione di sicuro successo perché il tavolino non viene caricato di eccessivi pesi, quindi non subisce sollecitazioni che possono portarlo a cedere.

Le colle viniliche hanno dei tempi di essiccazione relativamente lunghi, per cui sarà necessario attendere fino a un paio di giorni affinché la resina si solidifichi del tutto.

In alternativa, puoi considerare l’idea di acquistare delle assi per tavoli già pronte, che facilitano il lavoro e sapranno garantire un aspetto super moderno all’ambiente circostante, in questo modo dovrai dedicarti soltanto alla realizzazione delle gambe, in modo da regolare il tuo set di tavolini esclusivamente in altezza e combinazione!

Ora che tutto è pronto, non ti resta che posizionare il tuo tavolino nell’angolo di casa prescelto e dedicarti ad un meritatissimo relax!

 

Scopri altri consigli e soluzioni creative per rendere unico il tuo arredamento living.

 

Hai bisogno di un consiglio per realizzare il tuo tavolino da salotto moderno? Fai una domanda sul FORUM.

Vuoi mostrare a tutti come hai fatto? Condividi il tuo progetto nell’area delle IDEE.

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento