annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
7 Maggio 2018

Come realizzare un orto verticale DIY

salva

Ecco che si avvicina l'estate, ecco che il primo caldo fa capolino e ci mette di buon umore, pronti per rimetterci in forma e goderci la bella stagione!

 

Per preparare cibi naturali ed insalate con prodotti freschi di stagione, il top è avere un pezzetto di prato per coltivare le verdura e la frutta, ma basta anche un piccolo balcone per creare un orto verticale con le erbe aromatiche che preferiamo.  Se poi il nostro orto è costruito con materiali da riciclo, come i bancali pallet, tanto meglio!

 

Io utilizzo tantissimo le erbe aromatiche quando cucino, e devo dire che preferisco averle sempre lì, a portata di mano, fresche e genuine.

 

 

Fai da te tipo...

  • Grado di difficoltà: facile
  • Tempo di esecuzione: 2 ore
  • Costo approssimativo: 40 euro (compreso il pallet)

 

ORTO VERTICALE: L'OCCORRENTE

 

Mi raccomando, prima di iniziare questo progetto, indossato dei guanti antitaglio. La sicurezza è importantissima!

 

ESECUZIONE

 

PRIMO STEP

Carteggiate il pallet con la carta abrasiva, al fine di eliminare schegge di legno che possono provocare tagli. Se a casa avete una levigatrice, sfruttatela! Risparmierete tempo! 

Pulite tutti i residui di polvere e passate al prossimo step.

 Step 1.jpg.png 

 

SECONDO STEP

Date due mani di impregnante e flatting a tutto il pallet: tra un mano e l'altra lasciate passare il tempo necessario a che sia asciutta al tatto. Questo procedimento è necessario per impermeabilizzare il legno che sarà poi esposto alle intemperie.

 Step 2 flatting.png

 

 

TERZO STEP

 E' il momento di utilizzare la vernice magnetica. Anche in questo caso serve passarne due mani su ognuno dei tre listoni frontali.

 Step 3.jpg

 

 

QUARTO STEP

 Ritagliate dal telo per pacciamatura sei rettangoli grandi abbastanza da formare delle sacche tra le assi. Fissateli con la graffatrice al pallet e ritagliatene l'eccedenza. Riempite poi le sacche di terriccio, e posizionateci le erbe aromatiche che avete scelto. 

 Step 4 telo.png

 

Step 4 terra e piante.png

 

 

QUINTO STEP

 Scrivete con il gesso il nome delle piante.

 

 

Step 6.jpgEcco completato il mio orto verticale!

 

Avete visto che meraviglia il risultato? Vi piace?

Ovviamente potete sbizzarrirvi e trasformare il progetto in un'enorme fioriera. 

 

Il vostro balcone sarà unico e profumato!

 

 

Vi segnalo che sabato 19 maggio in tutti i negozi Leroy Merlin si terrà un corso per imparare a costruire un orto verticale.
Cosa aspettate? Correte ad iscrivervi qui!!

 

Vi aspetto,

Arianna

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento