annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
30 Giugno 2017

Come realizzare un mobile porta-oggetti a forma di casetta

salva
0 E' utile

Anche tu vorresti arricchire e decorare la cameretta dei bambini con mobili allegri e allo stesso tempo funzionali?

Organizzare lo spazio di gioco dei più piccoli è un ottimo modo per donare personalità alla loro stanza e insegnare ai bambini ad avere cura del proprio ambiente, trasformando anche il momento di riordino in un gioco dai mille colori.

Per questo motivo, in cerca di un’idea regalo originale per i 4 anni del mio nipotino Leonardo, ho pensato di costruirgli un piccolo mobile realizzato con assi di legno e caratterizzato da una simpatica forma di casetta, da utilizzare come comodo porta oggetti ad “altezza bambino”.

 

Scopri come ho fatto!

 

Occorrente:

- Mensole di legno grezzo o colorato

- Pittura manuale o spray

- Stickers

- Pennarello

- Set di cubi

- Struttura con anta dinamic naturale L 36,2 - 36,2 X P 33 X H 36,2 CM

- Listello tondo piallato

- Fisher

- Colla per legno

- Trapano

- viti

 

  1. Scegliamo e personalizziamo le mensole

Per prima cosa, scegli la tipologia di mensole da assemblare per realizzare la casetta. Puoi sbizzarrirti tra diverse colorazioni, oppure, per una personalizzazione ancora maggiore, puoi optare per il legno grezzo e divertirti a dipingere insieme ai tuoi piccoli aiutanti utilizzando una pittura apposita per il legno, esattamente come ho fatto io!

Puoi colorare le mensole con una pittura a spray, ma se hai poco tempo oppure preferisci un effetto ancora più fantasioso, considera l’idea di decorarle con simpatici stickers o rivestimenti adesivi.

 

    2. All’assemblaggio!

Dopo aver fatto asciugare il colore, possiamo scatenare la nostra fantasia e procedere all’assemblaggio del nostro mobiletto!

Se anche il tuo è di piccole dimensioni, puoi utilizzare la colla per legno per assemblare le assi della struttura. In alternativa, armati di trapano e viti per fissare i componenti tra loro e dargli maggiore stabilità.

La struttura esterna è pronta, ora sta a te decidere come vuoi organizzare l’interno: puoi scegliere di organizzare i diversi ripiani con delle mensole oppure optare per una più pratica struttura con anta.

Io ho deciso di trasformare la mia casetta in un piccolo spazio-gioco: dopo aver posizionato le mensole, ho utilizzato un set di cubi e dei listelli tondi per creare dei piccoli cassetti mobili.

Il procedimento è semplice: prendi un cubo e con un pennarello il punto da forare con il trapano, poi inserisci un listello tondo regolato in lunghezza con un seghetto.

Ecco fatto, così Leonardo può giocare con la struttura della sua casetta!

Se vuoi, puoi posizionare i listelli in modo che siano leggermente inclinati verso l’alto: in questo modo eviterai che gli oggetti cadano e i bambini potranno appendere i loro vestiti, oppure borsette, collane… insomma, chi più ne ha più ne metta!

 

Mobile cameretta_4.jpg

 

3. Ultimo tocco: il tetto

Ormai ci siamo quasi, manca l’ultimo tocco per dare forma alla nostra casetta. Per realizzare il tetto, scegli delle assi leggere e sottili: dipingile come preferisci con vernice spray o una vernice per legno, lascia asciugare e poi assemblale alla tua casetta con una colla per il legno.

 

large.jpeg

 

perchero-infantil16.jpg

 

In pochissimi passaggi il tuo mobile prenderà vita e ti renderai presto conto che potrà essere utilizzato sia come porta oggetti che come vera e propria casetta per i piccoli amici (peluche, pupazzetti, bambole…) dei tuoi bambini!

Adesso però arriva la parte più difficile del progetto: cercare di convincere i tuoi bambini a riempirla di tutti quei giochi e piccoli oggetti che altrimenti giacerebbero in eterno sul tuo pavimento!

 

 

Scopri altri consigli e soluzioni per la cameretta dei tuoi bimbi.

 

Hai bisogno di un consiglio per realizzare un mobile per una cameretta? Fai una domanda sul FORUM

Vuoi mostrare a tutti come hai personalizzato la camera dei tuoi bambini? Condividi il tuo progetto nell’area delle IDEE.

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento