annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
3 Ottobre 2017

Come realizzare un letto a forma di casetta

salva

Il letto a forma di casetta è un elemento gettonatissimo per arredare la cameretta dei più piccoli, un progetto che si presta molto ad essere personalizzato secondo il gusto dei nostri figli e perché no, a coinvolgerli direttamente nella scelta dei colori e delle decorazioni.

Caratterizzato da un design estremamente semplice, il letto a casetta è utile non solo per dormire ma anche per creare un angolo lettura oppure un simpatico spazio per giocare. Facile da realizzare fai da te, i bambini ne saranno più che entusiasti e probabilmente anche per i genitori potrebbe rappresentare un modo per convincere i più piccoli ad andare a nanna più volentieri e senza capricci.

Quindi, carta e penna alla mano e inizia a disegnare il tuo progetto! 

 

lettino-casetta-decorazioni.jpgLetto a forma di casetta con decorazioni

Occorrente per realizzare un letto a casetta

- pali in legno

- assi o mensole di legno

- vernice per legno

- smalto per legno

- rullo

- spugna abrasiva

- seghetto

- trapano

- viti 

- staffe

- tende o tessuti

- cerchio fermatenda

 

Prendi le misure

Non è affatto necessario essere degli esperti di fai da te: per poter realizzare questo progetto bastano infatti un pizzico di manualità e i giusti attrezzi che possano assicurarti una struttura adatta ad ospitare il dolce sonno dei tuoi figli. Ma non temere: costruire un letto a forma di casetta si rivelerà più semplice di quanto credi! 

Naturalmente, tutti i materiali andranno proporzionati sia alle dimensioni della cameretta sia a quelle del letto su cui si ergerà la casetta, quindi il primissimo passo sarà quello di procedere con le misurazioni necessarie per non sbagliare neanche di un millimetro! 

 

Prepara la struttura

Ecco come ho iniziato: come prima cosa, ho preparato i pali portanti della casetta da fissare al letto a cui ho effettuato dei buchi servendomi del trapano, e in cui ho inserito le viti di fissaggio, ancorando il tutto alla struttura del letto con delle staffe.

Puoi utilizzare materiale di recupero debitamente lavorato con una spugna abrasiva e tagliato su misura oppure affidarti a colonne e pali già pronti da acquistare in negozio. Ricorda che ti serviranno dai quattro ai sei pali in legno di cui due andranno sicuramente posizionati in prossimità della testiera del letto e gli altri due invece ai piedi di esso. I restanti due sono facoltativi e dipendono dal progetto che hai in mente, per esempio puoi posizionarli a metà struttura per fornire maggiore sostegno.

Una volta capito come vuoi progettare il tuo letto, procedi pure con le misurazioni e l'assemblaggio armandoti di trapano, viti e staffe, e assicurandoti che i pali utilizzati siano abbastanza solidi e spessi da poter reggere delle mensole nel caso in cui tu voglia realizzare un vero tetto, oppure come ho fatto io, chiudere la struttura con una tenda che ricada ai lati della casetta, evocando un romantico effetto baldacchino!

Si tratta di una soluzione utile soprattutto in estate, in grado di evitare che le zanzare disturbino il sonno dei nostri piccoli.

 

lettino-casetta-cornice.jpgDecorazioni per letto a forma di casetta

Scegli gli acessori: tetto o tenda?

 Una volta pronti, avrai bisogno di preparare l'incrocio del tetto, cioè le due (o quattro, se lo spazio te lo consente!) assi che andranno montate e assemblate a coppie per chiudere il tetto della casetta che desideri realizzare. Crea degli inviti sia sui pali che sulle assi da assemblare, successivamente avvita le assi corrispondenti.

Se invece preferisci creare il baldacchino, ti consiglio di spostare il materasso e, con l'aiuto di una scala, effettuare un buco sul soffitto in cui agganciare il cerchio fermatenda che sosterrà i tendaggi o la zanzariera che hai scelto per decorare il letto. Io l'ho posizionato proprio al centro del letto, ma una soluzione ugualmente di effetto è quella di posizionarlo in corrispondenza della testiera. A te la scelta!

 

Decora il tuo letto a casetta

Le idee sono davvero tante e tutte possibili: se non gradisci l'idea di apporre delle mensole come tetto per richiudere la casetta, puoi anche decidere di creare una struttura senza assi di legno, ma servendoti solo di pali o listelli molto spessi che, assemblati tra loro, formeranno una struttura più libera "a cornice" da cui potrai far spiovere tendaggi colorati! 

A seconda dello stile che i tuoi bambini desiderano dare alla cameretta, una volta costruito il letto a casetta, puoi decidere se mantenerlo in legno naturale oppure dipingerlo in una tonalità pastello o ancora scegliere insieme a loro un colore più vivace, regalando così una nota divertente e tanta originalità alla stanza del tuo bambino. 

Prendere questa decisione insieme rappresenta un ottimo modo di coinvolgerli nel progetto di rinnovamento della loro cameretta!

 

lettino-casetta-tendaggi.jpgLettino a forma di casetta con tendaggi

 

Scopri altri consigli e soluzioni per personalizzare la cameretta dei bambini e partecipa ai corsi gratuiti in negozio per imparare ad utilizzare materiali, attrezzi e nuove tecniche.

 

Hai bisogno di un consiglio per progettare gli spazi dedicati ai bambini? Fai una domanda sul FORUM.

Vuoi mostrare a tutti come hai personalizzato la loro stanza? Condividi il tuo progetto nell’area delle IDEE.

 

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento