annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
29 Settembre 2017

Come creare una parete attrezzata per un soggiorno moderno

di Melania
salva

Abiti in una casa piccola e hai bisogno di ottimizzare gli spazi? Oppure vuoi rifare il look del tuo soggiorno che è rimasto uguale per troppo tempo? Ho la soluzione per entrambe le situazioni: una parete attrezzata che rinnovi completamente l’arredamento del tuo soggiorno, dandogli un tocco più moderno ma sempre all’insegna della praticità, proprio come ho fatto a casa mia. Segui i miei consigli per costruirla!

 

Parete realizzata con elementi decorativiParete realizzata con elementi decorativi

 

Occorrente per realizzare la tua parete attrezzata:

-Mensole in legno di varie dimensioni;

-Set di cubi da parete;

-Tasselli;

-Trapano con punte da muro;

-Metro;

-Livella;

-Matita;

-Sostegni a L;

-Viti per fissare i sostegni alla mensola;

-Giraviti;

-Punteruolo;

-Martello;

-Elementi decorativi.

 

 Pronti, partenza, via!

 

Tutta una questione di scelta… della parete giusta.

Il primo passo per la creazione di una parete attrezzata moderna è decidere quale sia l’utilizzo finale della composizione: nella mia, ad esempio, ho inserito anche la TV appesa al muro con intorno mensole e cubi da decorare. Ma tu puoi personalizzare la tua parete come vuoi, libera la fantasia e butta giù uno schizzo del tuo progetto in modo da aver chiaro come posizionare le mensole al muro. Scegli la parete del soggiorno che ti sembra sia più vuota oppure quella che proprio non ti piace più e inizia a progettare il tuo arredamento living moderno!

 

Parete attrezzata per la tvParete attrezzata per la tv

Fase di misurazione: ON!

Una volta deciso quale vuoi che sia l’aspetto e la composizione della tua parete attrezzata, comincia la fase di misurazione! Livella e metro alla mano, appoggia una alla volta le mensole al muro e segna il centro. Poggia la livella a bolla sulla parete, in modo che sia perfettamente parallela al pavimento. Con la matita, tira una riga lungo tutta la livella. È proprio quello il punto dove fisserai la tua mensola. Ripeti questo processo per tutte le mensole che vuoi utilizzare. Successivamente avvita i sostegni a L alla mensola con le viti e il cacciavite.

 

Il tempo del trapano: è ora di trasformare le idee in realtà!

Aiutandoti con il punteruolo e il martello realizza degli inviti sul muro in corrispondenza di dove farai i buchi. Con il trapano e la punta da muro fai i fori e inserisci all’interno i tasselli. Dopo aver fissato i sostegni a L alla mensola con le viti, poggia la mensola al muro. Divertiti a creare delle composizioni creative, come ho fatto io, utilizzando mensole di lunghezza diverse. In più, ho aggiunto anche alcuni mobili da soggiorno, come un set di cubi da riempire con decorazioni varie o libri. In questo modo ho creato una parete attrezzata ideale per un arredamento living decisamente moderno. Nessun limite all’immaginazione, continua a montare!

 

Al via alla decorazione!

Hai davanti a te la composizione che desideravi? Vedi una parete attrezzata proprio come te l’eri immaginata? Bene, questa è la fase che io preferisco: la decorazione. Puoi recuperare elementi decorativi che hai sparsi per casa – vasi, piantine grasse, libri, foto – e divertirti a inserirli all’interno della tua nuova parete attrezzata. Gioca con i colori, il contrasto di stili e, se hai delle mensole basse su cui hai deciso di appoggiare la TV, decorale con dei cuscini, lampade e cornici di dimensioni diverse, daranno subito un tocco chic!

 

Parete soggiorno colorataParete soggiorno colorata

 

La tua parete attrezzata è completa. Adesso non ti resta che invitare i tuoi amici a cena e mostrargli la tua fantastica creazione!

 

Scopri altri consigli e soluzioni creative per arredare la tua casa. 

 

Hai bisogno di un consiglio per personalizzare la tua casa? Fai una domanda sul FORUM.

Vuoi mostrare a tutti come hai fatto? Condividi il tuo progetto nell’area delle IDEE.