annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
5 Settembre 2017

Amaca per gatti: ecco come crearne una originale

di Melania
salva

Le solite cucce per gatti ti hanno stufato? Il tuo gatto non ha un posticino dove accoccolarsi se non il tuo divano (e lascia pelo ovunque!)? Ecco una soluzione creativa: un’amaca per gatti!

 

Qualche giorno fa mi sono divertita a crearne una per il gatto di una mia amica, Galileo. L’ho strategicamente agganciata sotto al tavolino da caffè in soggiorno, in modo che lui possa essere sempre al “centro dell’azione” da bravo osservatore e, allo stesso tempo, sentirsi al sicuro.

 

Se anche tu hai un gatto e vuoi fare un regalo a lui – e al tuo divano – segui il mio tutorial.

 

Ecco di cosa avrai bisogno per la tua amaca in miniatura:

- fodera di un cuscino

- metro

- corda in iuta

- forbici o un taglierino

- erba gatta

- elastici colorati

- pettine

- tavolino da caffè

- tasselli

- trapano

 

Cominciamo!

 

  • Prendi le misure

Con il metro alla mano, posiziona la fodera del cuscino al centro del  tavolino da caffè e assicurati che gli angoli siano lontani circa 10 cm dalle gambe del tavolino – o comunque che siano equidistanti. Utilizzando questa misura come riferimento, taglia la corda di iuta in 4 parti uguali: puoi decidere anche di farle più lunghe, dipende da quanto vuoi che sia alta l’amaca.

 

 

  • Rendi l’amaca più appetitosa: usa l’erba gatta.

Per dare morbidezza all’amaca e renderla ancora più invitante per Galileo, ho riempito la fodera del cuscino con un vecchio maglione della mia amica e dell’erba gatta. Con questi due piccoli trucchi, Galileo non avrebbe potuto resistere!

Se non hai a disposizione dell’erba gatta, puoi anche decidere di utilizzare solo il maglione.

 

Gattino.jpg

 

  • Tutti all’assemblaggio!

Con l’aiuto del taglierino o delle forbici, buca gli angoli del cuscino che hai creato assicurandoti di rimanere a 3 cm dai margini. Fai passare la iuta nei buchi e divertiti a chiuderla in alto con un nodo creativo, da quelli semplici a quelli da veri pescatori professionisti. Sul lato opposto del cuscino (quello che guarda il pavimento) lascia avanzare 10 cm di corda e trasformala in nappine decorative con l’aiuto del taglierino e delle forbici. Usa il pettine per sistemare le frange delle nappine e arrotola gli elastici colorati intorno alla corda per creare dei pattern creativi. E via con il look bohémien.

 

  • Amaca e caffè!

Con il trapano, crea i buchi nelle gambe del tavolino dove inserirai i tasselli e i ganci per fissare la tua amaca. Annoda le 4 corde ai ganci utilizzando un doppio nodo oppure un nodo piano, ancora più resistente.

Trapano.jpg

 

La tua mini amaca è pronta! Adesso non ti resta che aspettare che il tuo gatto la noti e ci si accoccoli dentro!

 

 

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento