Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Pubblica
MarySilvia
Redazione

Letto con i pallet? 5 idee creative fai da te

Etichette:
bancali
camera da letto
fai da te
idee creative
letto
mobili
pallet

Versatile, pratico, di tendenza: il pallet è l’ideale per chi ama l’arredamento fai-da-te perché regala risultati inaspettati e sempre nuovi.

Stavolta ho voluto pensare in grande, e l’ho reso protagonista della mia camera da letto, realizzando un letto matrimoniale dallo stile semplice ma ricercato.

 

1. Che il pallet sia con te: cosa ti serve

Per realizzare il progetto occorrono:

 

2. Più liscio non si può: rimuovi schegge e imperfezioni

La prima fase del lavoro è quella che richiede più tempo: armata di una levigatrice elettrica (e di una buona dose di pazienza), ho lisciato i bancali uno ad uno, rimuovendo dalla superficie tutte le imperfezioni.

Procedere in modo meticoloso è importante innanzitutto per ragioni di sicurezza: ad esempio, bisogna prestare attenzione agli spigoli, che spesso sono le zone più a rischio per la formazione di schegge. Ma un legno levigato è anche più facile da verniciare ed offre una resa estetica finale migliore e più omogenea. Letto bancali.jpg

 

3. Vernicia che ti passa

Dopo questo inizio “in salita”, ecco un’attività più piacevole e rilassante: con l’aiuto di un pennello a setole larghe, ho applicato una vernice protettiva trasparente su tutta la superficie del pallet.

Una volta asciugata, sono passata alla vernice ad acqua per il legno, per la quale possono essere necessarie più passate.

La scelta cromatica varia in base al gusto e allo stile della camera da letto; personalmente ho scelto un tortora che, dopo l’asciugatura, ho fissato con un’ultima mano di vernice protettiva.

 

4. L’uomo che fissava i bancali, ovvero, componi il tuo letto in pallet

Per il mio letto matrimoniale di pallet ho scelto una struttura a “T”: l’ho realizzata disponendo i primi quattro pallet a terra, a coppie, per costituire il braccio più lungo della “T” stessa. In testa a queste coppie di bancali, ho disposto altri due pallet in modo trasversale, così da formare il braccio più corto. In questo modo ho ottenuto un appoggio per i cuscini e, al contempo, due pratici comodini.

Infine, ho fissato i pallet tra loro con delle fascette di plastica, stando attenta a non posizionarle a vista.

È possibile fissare i bancali anche con l'avvitatrice, ma le fascette hanno il vantaggio di poter essere rimosse più facilmente, consentendo eventualmente un diverso utilizzo dei bancali in futuro.Letto in pallet.jpg

 

5.Potere della fantasia, in azione: personalizza il tuo letto

Il letto di pallet è ormai pronto, ma la struttura di base può essere personalizzata e resa ancora più originale. Ad esempio, collocando due bancali in verticale in testa al letto e fissandoli alla base portante con le fascette di plastica, ho ottenuto una pratica testiera, che ho poi decorato con delle romantiche lucine led bianche. Un’altra idea è di agganciare delle ruote sotto al letto, così da facilitarne gli spostamenti per le pulizie domestiche; o ancora, è possibile raddoppiare il numero di pallet e sovrapporli per ottenere una struttura più alta.

Sono tanti gli spunti creativi, ma per chi è in cerca di ispirazione non c’è niente di meglio che mettere il materasso sulla struttura realizzata e… schiacciare un pisolino. La notte, si sa, porta consiglio! Testiera letto.jpg

 

 

 

Scopri altri consigli e soluzioni per arredare la camera da letto.

 

Hai bisogno di un consiglio per arredare la tua camera da letto? Fai una domanda sul FORUM.

Vuoi mostrare a tutti come hai fatto? Condividi il tuo progetto nell’area delle IDEE