annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
27 Settembre 2017

Il mio nuovo camino in pietra, rustico e moderno

Tutte le foto del progetto
salva

Originariamente era un camino aperto, fatto in muratura ma diciamo in modo piuttosto sommario, un pò confusionario (uso di tanti materiali non accostati con buon gusto).

Dato che era mia intenzione dare una ventata di novità e coerenza alla casa (dopo aver messo il parquet) ho deciso di mettere mano al misfatto. Ho deciso di optare per una soluzione moderna (rivestimento chiaro) ma al contempo rustica (trave in rovere massello). Ho anche posizionato dei faretti retrostanti il trave, in un'apposita nicchia, per dare atmosfera soprattutto la sera, devo dire che a livello di apparenza fanno davvero la metà del lavoro, conferiscono alla zona un tocco di lussuosità!!

Passiamo ai dettagli:

Ho iniziato rivestendo di cartongesso ignifugo la parte sottostante predisponendo una griglia con le orditure metalliche apposite sulla pietra originaria del caminetto. Ho progettato e realizzato una nicchia a fianco che può servire da appoggio o per la legna (anche solo di bellezza). E' bene ricordarsi di lasciare un apposito spazio (qualche cm) intorno all'inserto del caminetto per "dargli respiro" ed evitare il surriscaldamento del retro e soprattutto del cartongesso; spazio che ho poi coperto con una griglia decorativa verniciata di nero (possibile trovarla nel reparto ferramenta).

Ho poi posizionato il trave in rovere ancorandolo nella muratura a sinistra e ancorandolo al retro. Sono poi passato alla parte superiore sempre utilizzando cartongesso e orditure.

Infine ho posato il rivestimento che in questo caso è il "Vista" con l'apposita colla. Ricordate di progettare prima lo spazio per la posa dei faretti e il passaggio dei cavi elettrici.

MATERIALE:

Cartongesso (reparto edilizia)

Orditure metalliche di supporto (reparto edilizia)

Tasselli (reparto ferramenta)

Staffe per il trave (reparto ferramenta)

Griglia decorativa (reparto ferramenta)

Cavi elettrici (reparto elettricità)

Faretti e supporti (reparto Illuminazione)

Colla per rivestimento (reparto piastrelle)

Rivestimento "VIsta" (reparto piastrelle)

Cemento per il trave (reparto edilizia)

OCCORRENTE (reparto Utensileria)

Avvitatore

Trapano

Spatola per stuccare

Smerigliatrice angolare (taglio griglia decorativa e rivestimento)

Dischi per smerigliatrice (taglio metallo e rivestimento)

Martello e scalpello (creare incasso per il trave nella parete in cui entra, nel mio caso a sx)

Frattazzo per la colla

Frusta o cazzuola (per impastare la colla)

Secchio

ALLA PROSSIMA!!! Smiley Felice

large.jpglarge (1).jpglarge (2).jpgIn corso d'operalarge (3).jpg20170703_204652.jpg20170927_165546.jpg

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento