annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
4 Dicembre 2017

VERONA: RESTAURIAMO ASSIEME UN MOBILE IN LEGNO!

salva

Quanti di noi possiedono vecchi mobili in cantina, ormai abbandonati da tempo perchè rovinati o decisamente poco attraenti?

Non preoccupatevi, questa è una situazione che sperimentiamo tutti....e se durante le festività imminenti avrete diverso tempo libero, restaurare uno di quei vecchi mobili potrebbe essere un ottimo ed utile passatempo.

Come primo step, vi consigliamo di smontare cerniere, maniglie e tutte le parti metalliche, per consentire un lavoro agevole e privo di pasticci. Procurarsi carta da giornale per coprire il pavimento è un'ottima idea, ed è sempre consigliabile pulire il mobile prima di iniziare il lavoro e di procedere alla sverniciatura....ottimo sistema è quello di usare semplicemente acqua, al massimo un po' di ammoniaca.

A questo punto, una volta che avremo riportato il legno al suo colore nautale (usare uno sverniciante che trovate anche da noi) dobbiamo controllarne i difetti; evenuali crepe, buchi e botticine vanno sistemate con speciali resine apposite per legno (fatevi consigliare da un consigliere al reparto vernici).

Arriviamo quindi alla fase più laboriosa, ossia quella della carteggiatura....solitamente vengono consigliate le grane 120, eventualmente in negozio possiamo consigliarvi anche le più adatte al vostro caso.

Per completare ilrestauro di un mobile sconsigliamo l’uso di turapori o di vernici. Per ottenere nuovamente il fascino del mobile antico è sempre meglio ricorrere a prodotti tradizionali come la gommalacca o la cera.

Se vuoi iscriverti al prossimo corso gratuito, clicca direttamente qui.

Seguici sulla pagina facebook di Verona- San Giovanni Lupatoto, mettendo un pollice in su QUI.

IMG_1332.JPGIl mobile in fase di restauro

 

IMG_1333.JPGIl nostro corso

 

IMG_1334.JPGStefano spiega come restaurare un piccolo mobile

 

IMG_1336.JPGTutti interessatissimi

 

IMG_1338.JPGAll'opera!

 

 

 

 

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento