annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
9 Giugno 2017

Un anno di Community

salva

La scorsa settimana abbiamo festeggiato il primo anniversario della Community di Leroy Merlin, il luogo virtuale dove gli appassionati si incontrano per scambiarsi opinion e consigli, raccontare le proprie esperienze e i propri progetti creativi.

Quando ho ricevuto l’invito a questa giornata speciale sono stata felice di sapere che si sarebbe svolta nel punto vendita di Torino Giulio Cesare, non solo perché si trova nella mia città (chi mi conosce sa bene che amo le trasferte!), ma perché si tratta di un negozio a cui mi sono affezionata, sin dall’inaugurazione dello scorso dicembre e poi grazie ai workshop a cui ho preso parte e che ho anche contribuito ad organizzare.

Per questa giornata speciale sono arrivate persone da tutta Italia: alcuni blogger come me, conosciuti sulla Community durante tutto l'arco di quest'anno, ma soprattutto sono stati invitati coloro che fin dall’inizio hanno creduto nel progetto, che si sono dedicati a far crescere la Community e che hanno davvero contribuito a renderlo un luogo speciale. Insieme abbiamo scoperto un po' il dietro le quinte di Leroy Merlin, facendo un giro del negozio con il direttore, e abbiamo avuto l’occasione di conoscere i progetti sociali che Leroy Merlin organizza sul territorio (e pare che Torino sia una zona piuttosto fertile da questo punto di vista).

2017May31_leroy_merlin_community_day_torino_0040.jpg

A ciascuno è stato chiesto di spiegare in una parola cosa significasse la Community e io non avevo dubbi: per me la Community è prima di tutto il luogo della condivisione.

Fare rete, imparare a far parte di una Community, qualunque essa sia, è un tema su cui mi sono interrogata spesso negli ultimi anni, su cui ho riflettuto e scritto anche sul mio blog.

Come in tutti gli ambiti, essere parte attiva di un gruppo significa prima di tutto aver chiaro in testa cos’è che noi possiamo dare agli altri, prima di pensare a ciò che potremmo ricevere in cambio, perché fare rete non dev’essere qualcosa che conviene fare, ma qualcosa che si sente davvero dentro.

E allo stesso tempo non è qualcosa che si deve fare a tutti i costi, perché ci va tempo per trovare le persone giuste con cui condividere ideali, obiettivi, progetti e sogni.

In questo caso Leroy Merlin ci dà una mano, mettendo a disposizione una piattaforma su cui interagire (quella su cui sto scrivendo in questo momento), animando le discussioni, contribuendo al magazine e organizzando poi a livello locale tanti workshop in cui i membri della Community hanno l’occasione di incontrarsi dal vivo.

2017May31_leroy_merlin_community_day_torino_0251.jpg

Ovviamente il primo compleanno era un’occasione davvero speciale e si doveva festeggiare per bene: e come se non creando qualcosa con le nostre mani nello Spazio del Fare?

Paola Bologna (oltreverso.it) ha curato in tutti i dettagli un workshop davvero partecipato: siamo stati divisi in quattro gruppi, ciascuno concentrato a lavorare su una sola fase della produzione di un set di aste porta poster, lo stesso che io già conoscevo bene, perché era nato all’interno di una giornata speciale che avevo passato da Leroy Merlin con alcune compagne del Torino Craft Collective, che è un’altra Community (però solo offline) di cui faccio parte. 

2017May31_leroy_merlin_community_day_torino_0353.jpg

Ciascuno di noi non doveva realizzare il progetto dall’inizio alla fine, ma solo una parte di esso e gli oggetti finiti erano quindi tutti frutto di un lavoro coordinato e partecipato. Che dire, davvero un bel modo di rappresentare il senso della Community!

BeFunky Collage.jpg

Le nostre cornici leggere però non potevano restare vuote!

A riempirli ci ha pensato l’artista Chiara Riva, artista che collabora con il Print Club Torino, che ha trasformato in poster calligrafici le parole che avevamo scelto per rappresentare la Community.

Insomma, è stata una giornata rilassante, divertente e gratificante. Siamo tutti andati a casa con una bella cornice nuova e un poster originale, certo, ma soprattutto abbiamo avuto modo di rallentare per qualche ora, guardarci in faccia, conoscerci un po’.

La Community è diventata più grande, sta crescendo e maturando e noi con lei!

2017May31_leroy_merlin_community_day_torino_0548.jpg

Tanti auguri a noi e mille di questi progetti a tutti!

PS: se anche tu vuoi imparare a realizzare il set di aste magnetiche porta poster, iscriviti al corso di mercoledì 14 giugno 2017 presso il Leroy Merlin di corso Giulio Cesare!

Trovi tutte le info qui.

2017May31_leroy_merlin_community_day_torino_0600.jpg

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento