annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
23 Giugno 2017

Torino Giulio Cesare: gente con la stoffa per il giardinaggio!

salva

E’ arrivata l’estate, i lavori tra giardino e orto si fanno più intensi e un grembiule multitasca può rivelarsi un ottimo aiutante! Con Cuci Chiara ieri pomeriggio abbiamo imparato a realizzarlo utilizzando dei bellissimi e funzionali tessuti al metro. La scelta è caduta su una stoffa fantasia e un’ecopelle in tinta unita coordinata.

Ogni partecipante ha ricevuto un kit per realizzare un grembiule "in scala" direttamente durante il corso. Cimentarsi con la macchina da cucire e affrontare tutte le fasi della realizzazione con la supervisione di Chiara è un grande aiuto per replicare il procedimento a casa con maggiore facilità, con il grembiule vero e proprio. E che Spazio del Fare sarebbe se in aula corsi non fosse possibile sperimentare e mettersi alla prova in prima persona?!

image010.jpgDa un semplice esercizio di prova è nata un'idea originale!

Diverse le fasi di realizzazione del mini grembiule, che da semplice esercizio può trasformarsi in un segnaposto o portaposate originale per le tavolate estive! Innanzitutto occorre tagliare la stoffa ricavando la sagoma del grembiule con l’ausilio del cartamodello in dotazione, poi si passa ai laccetti. Una volta stirati e cuciti su se stessi questi ultimi (per non far sfilacciare il tessuto), si posizionano sul grembiule nei punti corretti con l’ausilio di alcuni spilli. Successivamente si cuce l’orlo lungo tutto il grembiule, avendo cura di passare più volte nei punti di attacco dei lacci, per scongiurare che si stacchino col passare del tempo e l’usura. Siamo pronti per il taglio dell’ecopelle e la successiva cucitura; grazie alla malizia di Chiara di cucire con il grembiule rivolto sottosopra evitiamo che si arricci la stoffa più leggera e la qualità del risultato è garantita!

image001.jpgimage003.jpgimage004.jpgimage007.jpgimage008.jpg

Inclusi nel kit i cartamodelli del grembiule di misura standard e del piccolo, con le misure per ogni pezzo di stoffa necessario. Una menzione particolare la merita la signora Michela, che durante il corso ha dato prova della sua ottima manualità! Ora non resta che mettersi all’opera anche a casa e iscriversi al prossimo corso di Cuci Chiara, dedicato alla borsa multitasche coordinata. L’iscrizione è sempre gratuita e si può effettuare a questo link!

image009.jpgCuci Chiara con la signora Michela che mostra orgogliosa la sua piccola opera!

1 Commento
Redazione

Grazie, Sabrina per la tua bella e dettagliata descrizione.

E' bello condividere ciò che so fare per poter vedere la gioia di chi vuole imparare.

 

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento