annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
15 Maggio 2018

Milano Pantigliate: piccoli giardinieri si diventa

di Laura_S
salva

Dianthus Caryophyllus è il nome scientifico del Garofano comune. Si narra che un pastore morì per l’amore non ricambiato della Dea Diana, nel luogo in cui il pastore versò lacrime crebbero garofani bianchi; anche dove Maria versò lacrime per la crocefissione di Gesù crebbero garofani bianchi.

In Italia il garofano rosso è simbolo della festa del lavoro e dei lavoratori da metà ottocento del partito socialista, in Giappone, invece, il garofano per il suo significato di purezza e amore viene regalato per la festa della mamma.

 

scelta_2e3.jpg

  

Proprio per la festa della mamma e in occasione della mostra-mercato Orticola 2018, si è creata una collaborazione col Museo Bagatti Valsecchi e Leroy Merlin. In contemporanea ai laboratori organizzati presso il museo, si è tenuto al Negozio Leroy Merlin Pantigliate un bellissimo laboratorio intitolato “Piccoli Giardinieri” dove il garofano bianco è stato il protagonista.

 

scelta_4.jpg

  
I Piccoli Giardinieri, con l’aiuto di Marina e Tamara, insieme ai loro genitori, hanno imparato come scegliere la terra giusta in base alla pianta, come preparare il vaso, piantare il bulbo e poi come curarlo. Una volta messi i guanti, le mani dei bimbi si sono fiondate prima nell’argilla espansa e subito dopo nel terriccio a loro disposizione da mettere nel vaso.

 

scelta_5.jpg

 

 

Una persona, che distrattamente passa davanti all’aula corsi, probabilmente vede solo tanta confusione, terra e argilla espansa da tutte le parti. Noi invece vediamo tanta curiosità, voglia di imparare, passione, divertimento e gioia negli occhi dei piccoli partecipanti al laboratorio; molti di loro hanno condiviso con gli altri bimbi la loro esperienza: qualcuno, assieme ai nonni, aveva già cambiato sul balcone di casa il vaso ad una pianta; qualcun altro invece ha avuto il piacere di “lavorare” l’orto col papà.

 E’ stato un pomeriggio emozionante per i Piccoli, per i genitori e anche per noi di Leroy Merlin che abbiamo accompagnato i bimbi nel laboratorio. Alla fine i partecipanti hanno ricevuto un ingresso omaggio al Museo Bagatti Valsecchi di Milano.

 scelta_6.jpg

 

Se anche tu vuoi condividere queste emozioni con i tuoi bimbi o vuoi imparare e trarre ispirazione per i tuoi lavori di bricolage, partecipa ai nostri corsi gratuiti, basta cliccare qui!

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento